Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho comprato usato un deltec MC 500, ovviamente non ho istruzioni, se non quelle scaricate su internet.
Non mi sono chiare alcune cose, e chiedo a chi ce l'ha di spiegarmele, x favore.
Allora, skimmer in vasca, appeso al lato, il livello dell'acqua è di circa 5 cm sotto il livello indicato come massimo. Accendendolo schiuma subito ed è silenzioso, solo che non capisco bene quale sia la regolazione ideale. Se abbasso troppo la parte mobile con il bicchiere sale subito la schiuma e riempie il bicchiere in una attimo. Se lo tengo alto sembra che la schiuma non ci arrivi...
Come lo devo mettere? In modo che solo lo strato + superficiale di schiuma arrivi in cima? In questo modo lo sporco si deposita poco a poco? Devo agire sul rubinetto dell'aria? Insomma, non mi è chiaro il funzionamento correto. E' il mio primo skimmer, quindi...
L'obiettivo è di far riempire il bicchiere di sporco (e solo di sporco) in circa una settimana, giusto? Non vorrei diluire troppo lo sporco ma neppure doverlo vuotare ogni 2 giorni!
Anche per me è il primo skimmer e lo uso da poco.
Con le indicazioni che mi ha dato un'altro utente sono riuscito ad utilizzarlo (le istruzioni fanno pena!) e vedrai che dopo un pò ci prendi la mano.
L'aria la lascio sempre aperta.
Il bicchiere (se il livello dell'acqua è vicino all'etichetta che indica il punto massimo) posizionalo circa a metà ed utilizza la levetta che alza il livello interno dell'acqua nello schiumatoio per trovare il punto dove schiuma senza riversare nel bicchiere acqua.
Praticamente devi avere tutta la zona a destra del bicchiere con la schiuma che pian piano entra nella parte sinistra.
Se cerchi nel forumo ci sono anche delle foto che possono aiutarti.
Ciao ho un mc 5oo da circa 1 anno e personalmente tengo il livello dell'acqua pochi cm sotto il livello max, poi tutta la parte mobile alta, cioè con l'acqua tutta aperta e il tubo dell'aria senza rubinetto va che è uno spettacolo,ciao.Non vi preoccupate se la schiuma a volte non sale avete poco carico organico in vasca.
Immagino che il discorso schiuma sia connesso con il carico organico. Ieri dopo alcuni tentativi credo di aver capito e risolto. Certo che fa un bel rumore! Mi sembra di aver letto in giro suggerimenti su come attenuarlo. Provo a cercare. Voi avete fatto qualcosa?