Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Scusate l'intromissione così di colpo ma ho bisogno del vostro aiuto essendo voi più pratici di me.
Ho appena portato l'acqua a fare i test ed è venuto fuori che i valori non sono buoni.Il negoziante mi ha proposto 2000 cose ma era troppa l'impressione che volesse vendermi di tutto.
Vi inserisco i valori.Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali interventi fare?
Ciao cosi a naso senza sapere niente dei pesci e della tua vasca in generale non mi pare che la situazione sia pessima, (non ti ricordi che test ha usato? striscette o liquido?) NO2 dovrebbero essere a 0, i PO4 sono altini... Descrivi meglio la tua vasca in modo da avere una visione più completa.
Hanno usato i test classici liquidi della sera ed a sentire loro la situazione è drammatica ma ho la sensazione che siano poco onesti e per questo cercavo aiuto sul forum
Drammatica no, quei 0,5 no2 potrebbero essere pericolosi, ma se sono la misura più bassa della scala vanno bene cosi, chi usa i Sera potrebbe dirci qualcosa?
Che pesci hai in vasca? da quanto è avviata?
la vasca va avanti ormai da anni ma pochi giorni fa ho tolto le piante per poi ripiantarle e cambiato la lana nel filtro nel tentativo di bloccare la crescita continua di alghe.
In vasca ho 4 discus, 4 ramirezi, 3 scalari, 2 colisa, 5 guppy, una coppia di pelvica e vari pulitori
la vasca va avanti ormai da anni ma pochi giorni fa ho tolto le piante per poi ripiantarle e cambiato la lana nel filtro nel tentativo di bloccare la crescita continua di alghe.
In vasca ho 4 discus, 4 ramirezi, 3 scalari, 2 colisa, 5 guppy, una coppia di pelvica e vari pulitori
Non sono un pò troppi pesci? per 3-4 giorni non dargli cibo, penso che per i discus, scalari e ramirezi ph 7,5 e kh 13 siano altini forse sarebbe il caso di abbassarli almeno ph 7 e kh 4-5 (mentre toglierei i colisa e i guppy) magari comprati anche i test cosi te li fai da solo a casa.
allora...i discus vorrebbero Ph 6-6,5, mentre i guppy e i colisa vorrebbero 7-7,5. quindi direi che, o scegli di allevare i primi, oppure i secondi.
per gli altri valori penso che gli No3 e il Kh siano un po' troppo alti. hai già provato a fare un bel cambio dell'acqua? usi acqua di osmosi?