Salve ragazzi!!!!! Ho effettuato delle modifiche per far sì che la mia vasca possa essere considerata decente.....
Inoltre altre modifiche sono in progetto, sto aspettando l'attrezzatura.
Vasca:Vasca aperta, dimensioni 60x40x30. Con vetro 5 mm. Avviata il 15/12/2006.
Illuminazione: Plafoniera Jalli con 4 neon T5 24w da 10.000 °K (mi arriva domani). Riflettori in specchio; 2 led blu per la simulazione della luce lunare. Fotoperiodo 18 ore blu, 6 ore bianche, dalle 8 alle 14; dalle 14 alle 8 led blu.
Filtraggio: affidato ad uno schiumatoio Sander Piccolo. Uso anche un filtro Niagara 250 l/h con carbone attivo/resine per i fosfati a seconda dell’esigenze.
Movimento: 1 pompa da 360 lt/h laterale, 1 pompe da 1200 lt/h laterale (è in arrivo) .
Riscaldamento: 1 termoriscaldatore Tropico 200W della Wave tarato su 26°
Allestimento: 10 Kg di rocce (per ora, ma devo inserirne altri 6-8Kg) provenienza varia: Fiji, Bali, Sri lanka, fondo di 1cm di sabbia corallina. Ho fatto spurgare le rocce per circa un mese senza luce, poi ho cominciato gradualmente ad illuminare dagli inizi del 2007. Non ho mai sofferto particolarmente la presenza di alghe infestanti, per ora.
Manutenzione: Reintegro l’acqua che evapora e aggiungo settimanalmente Coral
Valori dell'acqua:
Temperatura 26 °C.
Densità 1,025
Salinità 33 g./litro
pH 8.0 la mattina - 8.2 la sera
KH 9°d
Calcio 520

0 mg./litro
Nitriti NO2 0,02 mg/litro
Nitrati NO3 15 - 20 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati 0,8 mg./litro
In data 07/02/2007
Nuovi valori:
Temperatura 26 °C.
Densità 1,025
Salinità 33 g./litro
pH 8.1 la mattina - 8.2 la sera
KH 8°d
Calcio 480

0 mg./litro
Nitriti NO2 0,02 mg/litro
Nitrati NO3 15 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati 0,5 mg./litro
In data 21/02/2007
Ospiti:
Invertebrati molli/duri:
Ancora nessuno.
Pesci:
1 Nemateleotris decora
1 Pomacentrus coelestis
1 Pseudochromis paccagnellae (da inserire a breve)
Crostacei:
1 Stenopus hispidus
1 Rhynchocinetes Uritai
1 clibanarius standard
Molluschi (per ora):
1 Halgerda batangas
2 Gasteropodi turbo
DIRK, il mio appello è rivolto sempre a te perchè da quando ho visto la tua vasca:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...rk/default.asp
sono rimasto sconvolto!!!!! Ma come è possibile che sia un 60Lt come il mio???? Neanche nei miei sogni riuscirei ad immaginare il mio così, però ora ho del materiale da cui prendere spunto per far sì che il mio desiderio si realizzi!!!!!
SEI MITIKO!!!!!!!!! Farò tutto ciò che posso per farlo assomigliare anche solo lontanamente al tuo.....
Davvero complimenti! (PER ME SEI IL MIGLIORE, SENZA NULLA TOGLIERE A TUTTI GLI ALTRI).
PS. Come al solito sono in attese di vostri commenti, "complimenti", critiche, e tutto ciò che vi passa per la testa.
Grazie dell'aiuto
Le foto:
http://profile.imageshack.us/user/biologo84