Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
allora se ho una vasca 80x50x50(200 litri lordi) e mi appresto a riempirla:riempio con un 150 litri pensando che dopo le rocce occuperanno un volume di circa 50 litri...
Il passo successivo e'comprare le rocce:ORA QUANTI KILI DI ROCCE DEVO COMPRARE???
40 kg considerando il litraggio lordo OPPURE 30 kg considerando il litraggio netto(ossia i 150 litri con cui ho riempito nel passo precedente 2/3 della vasca)???
in altre parole i chili di rocce devono essere proporzionati al VOLUME TOTALE della vasca che nel nostr caso era di 200 litri lordi(80x50x50) oppure ai litri PRESENTI NELLA VASCA ????
Il volume e il conseguente peso dipende anche da roccia a roccia.......Comincia a prenderne un 30 Kg e poi vedi quanto volume occupano e di conseguenza poi o aggiungi ancora roccie o acqua.............
Spero di essere stato chiaro
pasinettim, si ho capito...ma quindi in realta'mi regolo sull acqua presente in vasca no su volume del pezzo di vetro???
con lo stesso esempio di prima:::in una vacsa da 200 litri se metto 150 litri di acqua con 30 kg di rocce ho fatto bene???
pasinettim,scusami spiego meglio:se riempio la vasca da 200 litri con 150 litri di acqua e 30 kg di rocce,la proporzione kg rocce e litri d'acqua e'giusta???oppure per una vasca da 200 litri, calcolati in base alle misure, ci vogliono a prescindere dal volume d acqua che ci entra 40 kg di rocce??
La proporzione, è un'indicazione: se usi heliopora (leggera e voluminosa) ne servono meno, se usi bali (più pesante e compatta) ne serviranno di più.
Cerca di mettere rocce in quantità sufficiente, ma non così tante da occupare 1/2 vesca
Diciamo che la quantità di rocce per litri non é proprio una regola, nel senso che se prendi delle roccie molto porose e leggere di heliopora magari con 30 Kg ti riempi già la vasca, mentre se prendi rocce di scarsa qualità e molto pesanti magari fai solo un piccolo strato..........quindi comincia prendertene 30 kg e poi vedi quanto spazio ti occupano in vasca.........
ah ok???allora oltre alla proporzione bisogna anche vedere lo spazio che occupano....ok...ma nel litrggio netto si considerano anche i litri presenri in sump???
giangi1970,quindi un acquario riempito da 150 litri si mettono rocce che vanno bene per questo litraggio no per la somma dei litri in vasca e nella sump??voglio dire l acqua che sta in sump non passa pure per l acquario?