Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Pensate che io possa, nel tempo, fra un paio di mesi dopo opportuna ulteriore maturazione, inserire nel mio acquario (vedi profilo) 2 tridacne? Mi piacerebbe, ma credo la mia vasca non sia all'altezza. Se pensate di si, quale specie in particolare?
Grazie
Grazie Fappio
In realta' non si tratta di metterle ora, ma vorrei saperlo in prospettiva quindi la domanda e' se potro' metterle con le luci e l'attrezzatura che ho. Attualmente la mia vasca e' da considerarsi in maturazione (ed evoluzione tecnologica..) e, come da profilo, ho 0.05 di nitriti e quasi assenti i nitrati. Di questi valori valutati col tropic marin sono certo. Ho chiesto come cio' fosse possibile e mi e' stato risposto che in maturazione cio' avviene e che i nitrati compariranno dopo (mi sembra strano che il processo sia cosi' lento, va avanti cosi' da quando ho iniziato il popolamento:un mese) ma conto di stabilizzare tutto nel tempo e mettere tridacne (se e' possibile) solo dopo aver raggiunto un equiliblio (penso ci vorranno almeno 6-7 mesi).
I Po4 col salifert sono sempre negativi, ma comincio a non fidarmi di quel test, mi sembra troppo ottimistico...
A questo punto una domanda si aggiunge a quella sulle luci: quali sono i valori di No2/3 e Po4 tollrerabili per le tridacne?
Grazie ancora
mauro56, le tridacne sono animali molto sensibili , quelle di allevamento comunque sono molto più robuste ... che schiumatoio hai ? no3 sotto i 10mgl e po4 attorno allo 0,05 se riuscirai a tenere questi valori tra qualche mese potrai inserirle , raffaele85, io la mia l'ho tenuta sotto una hqi da 70w ,
Beh, come valori ci siamo, lo schiumatorio lascia a desiderare, appena raccolgo un po' di soldi passo al deltec MCE600. Pazientero'... vuoi suggerimi un tipo particolare di tridacne o hanno tutte le stesse pretese?
io ho questa , e non mi ha mai dato problemi : ... t.maxima ....va posizionata su una roccia piatta se già attaccata , non va staccata , parecchia luce e buon movimento ma aspetta fin che non hai tutto sotto controllo , il deltec è un buon schiumatoio lo trovi anche usato nel mercatino