Giusto per renderti la vita difficile, ti dico la mia.
Ho sempre avuto più di una vasca in casa, seppur di piccole dimensioni, e devo dire che il vantaggio è quello di diversificare.
Le vasche in comunicazione sono una gran comodità, certamente, perchè risparmi sulla parte tecnica ed il maggiore volume garantisce maggiore stabilità. Tuttavia, per contro, ti limitano.
A parte infatti che avresti due vasche, e nemmeno una di appoggio (per esempio quarantena o cure - carenza che con due vasche in casa è un po' paradossale), se ti orienti verso l'allevamento di specie con esigenze molto diverse o particolari, potresti trovarti in difficoltà.
Inoltre, e te lo dico perchè l'ho fatto per anni, le spese solo apparentemente diminuiscono, perchè alla fine gli animali e gli arredi costano, e la condivisione dell'attrezzatura tecnica inciderebbe pochino (luci e pompe non si condivindono e, suggerirei, nemmeno il riscaldatore, soprattutto se i tubi passano per il tuo terrazzo).
Insomma, io punterei tutto sulla vasca principale, senza complicarmi troppo la vita (che già è complicata di suo, specialmente se ti piacciono gli acquari marini), e l'altra vasca, separatamente, la userei per qualcosa di poco costoso ma altrettanto gradevole (cavallucci, anemone e pagliacci, azooxantellati, un bel polipo se hai il coperchio ecc.).
Oppure, ma qui rischio il linciaggio, un bel dolce che, se ben tenuto, fa sempre la sua figurona
A presto