Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
e' da esattamente un mese che doso oligo Tropic Marine K+ e A- (5ml + 5 ml al giorno). L'unico cambiamento che ho notato è stato un evidente inscurimento dei tessuti degli sps (millepore, seriatopore e acro). Visto che in questo mese i PO4 si sono ridotti a 0,01 e gli NO3 sono a 0 e non ho fatto altre modifiche di gestione, vi chiedo se vi risulta che il dosaggio di oligo possa portare a questo.
Intanto provo a sospendere.
Ciao
m
diminuisci gli amino e sospendi gli oligo kent. Anche un mio amico ha avuto questo problema e si ripresentava ogni volta che riprendeva ad usare quegli oligo. A causa di poco tempo non ho potuto approfondire la cosa quindi non posso incolpare il prodotto kent (che comunque non mi piace affatto)
In linea generale lo scurimento dei tessuti è dovuto ad una accresciuta popolazione di alghe zooxantelle provocata per lo più da una acqua ricca di sostanze organiche (è dimostrato che esiste un rapporto diretto tra la quantità di alghe presenti nel tessuto dei coralli e la quantità di materiale organico disciolto nell'acqua, pertanto integratori organici come amminoacidi etc in eccesso producono lo scurimento del corallo.Diverso è il discorso per gli oligoelementi (elementi in traccia) che a vario modo sono utilizzati dal corallo per produrre anche le cromoproteine, e non solo, se esiste una carenza il corallo ne risente, un eccesso non produce più colore e in taluni casi il sovradosaggio (vedi Iodio) può provocare nel corallo reazioni diverse a secondo dell'elemento come nel caso dello
Iodio che porta a uno scurimento del corallo, o del ferro che porta ad un viraggio del giallo in verde etc..
adesso ho smesso di dosare gli oligo, iodio, stronzio e fluoro.....aspetto un po' per vedere se tornano a schiarirsi...gli amino avevo smesso di dosarli da tempo a causa di un proliferare di ciano.....alla fine mi sa che è meglio non dosare niente e fare dei bei cambi....una volta che Ca, Mg, Kh sono a posto e i nutrienti sono a 0 e c'è una illuminazione corretta, i colori dovrebbero saltare fuori......