Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao!
E' da un anno e mezzo che faccio i cambi del mio acquario solo con acqua di rubinetto aggiunta di biocondizionatore Aqutan e così ho un ph di 7,5.
Ora vorrei provare ad abbassarlo a 7, ci posso riuscire tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi? e se sì come faccio a stabilire la giusta proporzione?
tiratina d'orecchie.. sei qua da un anno e mezzo e ancora pensi di calare il ph con l'osmosi ? nn è così..
Con l'acqua da osmosi cali la durezza e nn il ph che normalmente s'assesta sul 7.5 quando non si ha impianto CO2 o nn si mette torba.
Tra l'altro.. se "pesci: guppy(1 maschio e 2 femmine), platy corallo (1 maschio e 2 femmine), 2 femmine di black molly e 4 caridina japonica" questa è ancora la tua popolazione non puoi calare la durezza perchè i tuoi pesci (caridine a parte.. ma tollerano) vogliono acque dure e il ph per loro va benissimo a 7.5
Se una cosa va fatta, va fatta bene!
in teoria vorrebbero ph più sul 7 si... ma faresti infelici i black molly..
Son anche del parere che ormai i corydoras son talmente tanti anni che vengono tenuti in tutti gli acquari che sono abbastanza tolleranti e molti li tengono a ph 7.5.. magari da scegliere tra le specie più comuni e meno delicate e che il ph nn salga sopra a questo valore.. senti anche in catfish
beh.. con l'acqua più dura le mute le fan più spesso, per loro son più pericolosi i nitrati, i fosfati o medicinali per pesci, antialghe...
Cmq io nel mio acquario ho solo loro (+3 sardine chiamate c.siamensis che più che altro mangiano a sbafo e son alghivori), s'arrangiano a fare tutto
Se queste stanno bene e le prendi nello stesso posto nn credo ci saranno problemi.. nn fanno inoltre molto carico organico a differenza dei pesci.. quindi... di solito lavorano pure di più e son meno timide se in gruppi più numerosi, io ne ho 17 (credo forse meno.. son più di 3 anni e dovrebbero vivere meno) ma l'unica volta che le ho viste tutte è stato quando ho inserito i nijsseni e le avevano momentaneamente scacciate dalle tane (tanto per far capire chi comandava)