Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
mi,13-0207
cosa è il pappone ,perchè si usa,come si prepara e come deve essere il suo utilizzo,grazie un saluto a tutti anche se in particolare con simpatia a donatello(blureff) e a benny.nicolagian
il pappone è un frullato di molluschi e crostacei per alimentare gli invertebrati, va dosato una, due o più volte alla settimana in base alla popolazione della vasca e alla capacità di smaltimento dell'ambiente
5 gamberi
5 cozze
5 vongole
5 ostriche
5 alici ( sto provando questo nuovo ingrediente suggeritomi)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cyclop ezee
50 ml marine delux
frullo fin quando raggiunge la consistenza del latte e surgelo in cubetti e quando sciolgo il cubetto aggiungo un paio di gocce di protovit
quello che uso io, con quella ricetta, mi costa scarso 5€ e mi dura mesi, io poi lo alterno con altri mangimi liquidi, il mio preferito è kent microvert, ma anche con il H&S marine de lux
il pappone non inquina se usi la dose giusta, se eccedi inquina e può essere controproducente
5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.
ciao mariobros.. la ricetta da te riportata non è completamente corretta ,
....per non fare confusione riporto quella originale:
5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. Si mescola quindi e si preparano dei cubetti da riporre nel freezer.
infatti ho scritto che è quella blucoral di base con alcune varianti
però effettivamente avrei dovuto mettere anche la ricetta base
hai fatto bene a puntualizzare