Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2007, 19:18   #1
gnipu
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gnipu

Annunci Mercatino: 0
Posso iniziare con questo fondo?

Devo allestire il fondo per la mia prima vasca, con base 75x35x35h (calcolando un 75litri), filtro interno e due lampade da 18w, regalatami da un amico, mentre finisco di sistemarla,stavo pensando a che tipo di fondo creare.
Ho visto un pò di immagini e a dir il vero prima di pensare ai pesci (non ho fretta) vorrei creare un bell'ambiente,con possibilmente molte piante, ora per fare questo il negoziante vicino casa mi ha consigliato di mettere un cavetto riscaldante sotto,poi un fondo fertile( di non so quale marca) e sopra della ghiaia, e contestualmente cominciare ad inserire le piante.
Posso partire così?E' questa una buona soluzione o ce ne sono altre migliori (sempre possibilmente semplici)?

grazie

p.s.Ovviamente in un secondo momento,anche studiando un pò il forum, ho capito che per migliorare dovrò procurarmi un impianto di co2.

p.p.s Dimenticavo...Ho trovato sotto casa due belle radici da mettere in acquario, ho visto un pò la preparazione e sembrerebbe fattibile,ma cercando cercando ho letto che se sono (come credo che siano perchè solo questi ci sono quì sotto) conifere (pini marittimi i miei) rilasciano resine particolari e non posso inserirli...sono molto carini,avevo trovato anche la sistamazione a me gradita,è proprio sconsigliato???

Vecchio 14-02-2007, 08:50   #2
gnipu
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gnipu

Nessuno mi risponde...perfavore
Vecchio 14-02-2007, 11:00   #3
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

eviterei il cavetto e comprerei invece subito l'impiaanto di co2
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 23:33   #4
manufant
Plancton

Città: roma
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Ciao, ti rispondo anche se come te sono in fase di allestimento e sto cercando di farmi una cultura.
Se non vuoi la sabbia il top a quanto pare è Flourite CLASSICA (non la RED) 50% e Gravelit 50% mischiati fra loro e aggiunta di un feritlizzante chiamato TABS della Seachem. Questo a sentire in giro ti garantisce il miglior risultato al minimo sforzo perchè la fertilizzazione avviene gradualmente e non fa saltare i valori. Con l'akadama infatti è più difficile equilibrare i valori.
Se vuoi la sabbia (come me) io sono arrivato ad un bivio: la sola sabbia e sotto il Dennerle depoint mix (non ho ancora capito cos'è) oppure aiuole fertilizzate con Flourite e TABS e il resto solo sabbia. A quanto pare la Flourite è una mano santa per le radici delle piante (la sabbia invece è la bestia nera!). La mia sola paura è che con il tempo la sabbia se ne vada nel fondo ed emerga ciò che è di grana più grande, quindi penso di creare le aiuole fertilizzate. Se invece il tuo discorso è economico, allora lascia stare la flourite (oro allo stato puro) e usa roba che trovi nell'edilizia come il lapillo lavico, la cellerite, il gravelit, argilla espansa (lasciato a mollo per 10 giorni), la pomice... però occhio che i pesci si possono ferire. Questo è quello che ho captato in giro da un po di tempo a questa parte.
Dimenticavo... dai retta a Stardom lascia perdere il cavetto.
Saluti Emanuele

Tag
con , questo