Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Gradirei una precisazione da qualcuno di voi sicuramente più esperto di me sul test fosfati della Salifert. Vorrei capire in sostanza se la lettura cromatica finale va eseguita appoggiando la provetta sulla scala colorimetrica di riferimento proprio sui colori della stessa e quindi verificare, guardando dall'alto, a quale gradazione di colore si avvicina il risultato del test, oppure poggiare la provetta sulla parte bianca della cartina della scala colorimetrica ed individuare collimando i vari colori e il risultato del test per conoscere il risultato.
Grazie a tutti.
Io direi che un pò di differenza esiste. Se poggi la provetta sopra i colori della scala cerchi di vedere a quale dei colori si avvicina il risultato e se non è intermedio copri perfettamente il colore sottostante senza nessun scostamento. Se invece metti la provetta nella parte bianca bisogna fare una valutazione a quale dei colori si avvicina il risulato. Visto che le colorazioni tra loro differiscono, almeno per i vaolri più bassi, di piccole sfumature nei toni dell'azzurro, si può effettuare una valutazione non prercisa.
devi metterlo sul bianco se lo metti sul colore e guardi falsi il color che hai in provetta...almeno per me.....e fallo con buona luce....meglio luce solare...io faccio i test e poi vado sul balcone
qualche volta mi prenderanno per matto......
Diciamo che nell'esecuzione di questo test ho sempre fatto come dici tu però mi era sorto il dubbio di come realmente si dovesse fare anche perchè in tutte le confezioni di test ( sette) della Salifert non ho mai trovato istruzioni in italiano.
Ti dico a logica io non savrapporrerei i colori.....sommi l'effetto.......
ti dirò di più io uso anche i Jbl come test li avevo e li ho affiancati ai Salifert....e loro ti danno due provette una in cui mettere l'acqua dell'acquario e l'altra per il test.... finito metti quella con acqua sul colore e quella del test sul bianco.....questo perchè anche il colore di riferimento visto sotto una colonna di acqua anche se di pochi centimetri cambia.....a mio avviso questo è il modo più corretto.....