Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
finalmente il trasloco si avvicina e finalmente non dovrò più lottare con spazi (e quindi litraggi) molto ridotti, attualmente la mia vasca grande è un 30 litri per femmine di betta e pangio con un oto.
veniamo al dunque. Premetto che i miei adorabili Betta maschietti avranno un cubo da 20 litri per uno che ho trovato molto buoni di una marca strana, al momento sono due e anche se il primo era difettato e quindi una guerra, l'altro va alla grande, hanno filtro buono che ho modificato, luce da 9 w che va benone tanto che le echino sono da potare regolarmente altrimenti scoppia. In entrambi ho messo fondo abbastanza scuro in uno solo ozelot che vanno alla grande e un legnetto, nell'altro un paio di legni e solo anubia, dalle foglie piccole e messe a cespuglio a foglie grandi con la pianta allungata. Per tenere un po' pulito il fondo e areare il fondo mi aiutano delle deliziose lumachine a cono che periodicamente contengo di numero. Contavo di prendere altre due vasche in modo da alloggiare tutti i miei maschi e allestire monopianta secondo questi esempi.
Ora veniamo alla sfida maggiore: l'ASIATICO.
La scelta della vasca è infine caduta sulla Askoll Tenerif Sinuo da 150 litri (ma se riesco sto lottando per quella da 250) che verrà posionata nell'ingresso in posizione strategica visibile anche dal salotto e lontano da finestre o caloriferi. Il supporto invece per essere gentili diciamo che non mi piace, quindi pensavo a quello della juwel che ha le stesse misure. Pratiko 200, riscaldatore 200w, illuminazione 2x 24 w T5 (oppure per il 250, pratiko 300, risc 300w illuminazione 2 x 39w T5).
Mi sono sembrati buoni presupposti da cui partire.
A ciò aggiungero un impianto di CO2 per le tante tante tantissime piante che voglio mettere.
Fondo rigorosamente scuro, legni vari, magari con terrazze e piante galleggianti.
Gli abitanti saranno sicuramente le Bettine, pangio, caridine rasbore e colisa, senza però sovraffollare la situazione.
Che ne dite? Consigli? Modifiche alla vasca?
Manca tempo che il trasloco avverrà tra un paio di mesi e la vasca girerà ancora tanto prima di ospitare i pesci, però vorrei avere le idee chiare fin da subito
grazie per il consiglio per l'illuminazione se riesco subito lo avevo già pensato, altrimenti un po' per volta. E cmq avevo anche calcolato che le piante e i pesci asiatici hanno quasi tutti una necessità di luce non troppo forte.
Per l'accoppiamento betta/colisa l'ho già sperimentato e non ho avuto problemi, specialmente che mi piacciono molto i chuna che sono molto più tranquilli degli altri.
Ora domanda specifica: il FONDO. Come lo faccio? volevo mantenere la tipologia di sabbia ce ho adesso e cioè abbastanza fine (1, max 2 mm) di colore ocra scuro, ma sotto? devo mettere qualcosa di più grossolano, del fondo fertile? Spessori?
Mah, se vuoi ti descrivo il mio. Vasca aperta (lo so che per gli anabantidi non è l'ideale) 100 x 30 x 40h, illuminata da due HQL da 80W. Cavetto sottosabbia, termoriscaldatore a provetta, filtro esterno Askoll Pratiko 200 con uscita dell'acqua in profondità per evitare turbolenze. Piante: 2 nunphar red, 1 barclaya longifolia red, una ventina di cryptocorine di varie specie basse o medie, rotala rotundifolia, vallisneria asiatica, hottonia spp (un po' sofferente per la temperatura elevata purtroppo) pratino di "trifoglio" (abbiate pazienza ma al momento ho un vuoto di memoria sul nome scientifico) e qualche "intruso" come bacopa ed heteranthera.
Pesci: 10 telmatherina ladigesi, 4 tricogaster leeri e 1 labeo bicolor. L'acquario è in funzione nella sua versione attuale da 5 mesi e non dà problemi, a parte una certa perdurante timidezza dei tricogaster.
Per l'accoppiamento betta/colisa l'ho già sperimentato e non ho avuto problemi, specialmente che mi piacciono molto i chuna che sono molto più tranquilli degli altri.
mi spiace contraddirti blicky, so che hai ormai molta esperienza coi betta e saprai benissimo che ognuno ha il suo carattere. anch'io ho sperimentato accostamento betta colisa(e guardacaso ho proprio 2 chuna), mi è bastato solo mettere il sacchetto con dentro il betta nell'acquario per vedere come all'inizio si confrontavano ingrandendo le livree e poi si attaccavano senza sosta, per fortuna nel sacchetto non si sono fatti nulla, ma ti assicuro che non si davano pace.
non è proprio vero che i chuna sono così mansueti..o almeno dipende dai soggetti
quindi ti consiglio vivamente di evitare