Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ho intenzione di allestire un acquario con sps.Dato che credo abbiano una crescita molto lenta,vorrei chiedervi qual'è la velocità di crescita dei principali sps come acropore e montipore (in particolare mi interessa la seriatopora hystrix, la stylophora pistillata rosa,verde e la pocillopora damicornis rosa) -28
infatti non si può dire quando crescerà un sps troppi fattori determinano il fattore.
I principali chimica e luce.
Come dice bene algranati, da 0 a 1-2 cm al mese
OK,meno male ,avevo letto in un sito che in mare crescono da 0,1 a 3 cm all'anno e mi stavo per tirare indietro!!!allora era una bufala?!
cmq,nel mio acquario di 400l vorrei mettere 500W di HQI e 108W di T5,i valori credo debbano stare sui 420 meglio 480 il Ca++ e sui 1300 l'Mg++
vanno bene per gli sps?Devo guardare altri fattori inerenti alla crescita?
ale_nars, non è una bufala alcuni animali crescono pochi cm in un anno se non pochi millimetri.
La luce hqi è sicuramente la migliore però non basta.
Tanti sono i fattori non serveiusto il calcio a 480 ma occorre avere calcio e kh nel giusto rapporto. Per avere crescitas e colori il carico organico deve essere pressoche nullo quindi in primis nitrati e fosfati.
POi c'e' la corrente ogni animali ha le sue esigenze e caratteristiche. Alcune volte bsta spostarlo in vasca e inizia a crescere e questo significa errata luce corrente, non errata in generale ma errata per quell'animale.
Quindi hqi calcio ......non bastano occorre un perfetto equilibrio tra chimica luce corrente cibo......
Allora...si,i PO4 e gli NH2 li avevo dati per scontati,sto tentando di abbassarli con il metodo xaqua e cambi di 30l settimanali,se non sbaglio il Mg dovrebbe essere in rapporto 3:1 con il calcio giusto?E il Kh che rapporto deve avere con il calcio?
ale_nars, la lucei watt contano ma non sono fondamentali
la crescita è dovuta a un mix di equilibri tra tutte le variabili in gioco ossia luce chimica corrente cibo......
il kh non ha un rapporto con il calcio l'unica cosa e che per avere una migliore calcificazione questi due valori devono o meglio dovrebbero essere bilanciati ci sono le tabelle di bilanciamento in molti topic