Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2007, 20:25   #1
gmalorgio
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne dite

questo e il mio acquario ... che ne dite.....Acquario,,,,
gmalorgio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2007, 21:14   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Devi leggerti un pò di schede di AP.

Quanti litri è? quanti pesci hai? da quanto è avviato?

Gli scalari sembrano malati di ictio. E hai ben due aereatori. Potrebbero servire contro la malattia o per ossigenare l'acqua, ma per le piante è dannoso e per gli scalari pure, visto che l'aereatore porterà ad un'innalzamento progressivo del ph.

In compenso la portaspada sembra in ottima forma
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 22:03   #3
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

quoto in pieno ciò che ha detto tropius, vedo anche raddici della microsorum pteropus fuori dalla ghiaia, come hai sistemato il tuto?? ma quegli scalari in quel cubo mi sembrano moooooooooooooooooooooooolto stretti. dacci qualche info e tui risponderemo meglio.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 22:25   #4
gmalorgio
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tropius
Devi leggerti un pò di schede di AP.

Quanti litri è? quanti pesci hai? da quanto è avviato?

Gli scalari sembrano malati di ictio. E hai ben due aereatori. Potrebbero servire contro la malattia o per ossigenare l'acqua, ma per le piante è dannoso e per gli scalari pure, visto che l'aereatore porterà ad un'innalzamento progressivo del ph.

In compenso la portaspada sembra in ottima forma

L'ACQUARIO E DI 85 LITRI , IN TUTTO HO 4 DIVERSI TIPI DI SPECIE MA TUTTO SOMMATO NON STANNO COSI STRETTI..

VI FACCIO L'ELENCO DELLE SPECIE

1° COPPIA DI Gurami nano
1° COPPIA DI SCALARI
1 ° COPPIA DI Corydoras

L'AREATORE VA SOLO 7 ORE AL GIORNO CONTROLLATO DA INTERRUTTORE A TEMPO.

L'ACQUA USO QUELLA DEL RUBINETTO , MA LA TRATTO CON IL BIOCONDIZIONATORE DELLA "SERA"

PER LE PIANTE INVECE USO IL CONCIME COMPLETO SEMPRE DELLA "SERA"

LA TEMPERATURA DELL'ACQUA E DI 27 ° c

P.S. SIETE SICURI CHE SONO AMMALATI GLI SCALARI? L'HO COMPRATI SOLO 2 GIORNI FA...
Vecchio 11-02-2007, 23:45   #5
IL_Drugo
Guppy

Feedback 0/0%

riguardo gli scalari secondo me è impossibile dire se han l' ictio o no da quella foto. Guarda bene le pinne soprattutto la caudale e la dorsale, se vedi puntini bianchi poco più piccoli di 1 millimetro allora può essere ictio..
IL_Drugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2007, 11:22   #6
gmalorgio
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da IL_Drugo
riguardo gli scalari secondo me è impossibile dire se han l' ictio o no da quella foto. Guarda bene le pinne soprattutto la caudale e la dorsale, se vedi puntini bianchi poco più piccoli di 1 millimetro allora può essere ictio..

purtroppo ho fatto la foto con il cell, non avendo altre macchine fotografiche, cmq non hanno macche bianche .. sono perfettamente sani guardandoli ad occhio..

per quanto rigurda i dati che vi ho dato ... come è messo il mio acquario..?

vorrei chiedervi una info..... perche le piante che ho in acquario,,, nonostante gli dia il concime e le cure adeguate , non sono mai perfettamente verdi ma hanno sempre sulle foglie puntini marroni?

sbaglio nell'osigggenare troppo l'acqua con l'areatore?

ciao
G
Vecchio 12-02-2007, 12:10   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Dunque, ribadisco che l'acquario, per le sue dimensioni ridotte, non è adatto ad ospitare nè scalari, nè gurami, al massimo una coppia di colisia lalia.

L'aereatore lo devi togliere, è inutile, fa solo tante bolicine belle esteticamente (quanto non so poi) ma indeboliscono l'acqua, queste bollicine inoltre disperdono la poca anidride carbonica presente nell'acqua.

Le piante sono molto poche, quella foto che hai postato è una panoramica?
Sta di fatto che ci sono molti articoli più che esautienti sulla corretta coltivazione di piante e pesci. Si sa che il fertilizante va iniziata quando le piante già sono in salute e adattate, non all'inizio quando devono ancora ambientarsi, altrimenti è inutile perchè non assimilano i nutrienti fornitigli, che vanno prima o poi a nutrire le più voraci alghe.

Ti consiglierei, visto il tipo di acquario e la granulometria della ghiaia, di comprare molte altre epifite (quelle che hai sono microsorum pteropous, o felce di giava, e anubias barteri var. nana).
Le anubias che prenderai potrai anche farle crescere nella ghiaia, visto che è grossa, interrando SOLO le radici, niente rizoma, quello deve restare scoperto. La microsorum invece la vedo un pò dura farla crescere interrata, meglio legarla ad un legno o anche a quella specie di arco che hai, usando del filo da pesca o di naylon.

Penserei di rinunciare ai gurami e agli scalari, che apparentemente si trovano bene, ma poi crescono.
Visto che usi acqua di rubinetto (corretto usare il biocondizioantore ) opterei per una fauna prevalentemenre non acidofila, ma amante di acque dure, come gli scalari, i guppy, i platy, i molly, etc.
Aumenterei la coppia di corydoras (ricordo che vanno tenuti in un gruppetto di minimo 4 esemplari, 5-6 sarebbe ideale) fino ad arrivare a 4-5, sono davvero simpatici e anche robusti per chi come te si addentra nel primo acquario.

Oppure, se non vuoi i poecilidi, ci son osempre le pristella maxillaris, che pur essendo caracidi, si adattano ad un ph che va fino a 7.5 e sono molto robuste e belle.

Certo che, se vuoi avere delle esperienze in fatto di riproduzione, consiglierei vivamente i corydoras e i poecilidi

e aggiungi tante piante! anche solo epifite, se puoi fatti un piccolo impianto di CO2, quello a lievito e zucchero nella bottiglia
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2007, 13:24   #8
gmalorgio
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tropius
Dunque, ribadisco che l'acquario, per le sue dimensioni ridotte, non è adatto ad ospitare nè scalari, nè gurami, al massimo una coppia di colisia lalia.

L'aereatore lo devi togliere, è inutile, fa solo tante bolicine belle esteticamente (quanto non so poi) ma indeboliscono l'acqua, queste bollicine inoltre disperdono la poca anidride carbonica presente nell'acqua.

Le piante sono molto poche, quella foto che hai postato è una panoramica?
Sta di fatto che ci sono molti articoli più che esautienti sulla corretta coltivazione di piante e pesci. Si sa che il fertilizante va iniziata quando le piante già sono in salute e adattate, non all'inizio quando devono ancora ambientarsi, altrimenti è inutile perchè non assimilano i nutrienti fornitigli, che vanno prima o poi a nutrire le più voraci alghe.

Ti consiglierei, visto il tipo di acquario e la granulometria della ghiaia, di comprare molte altre epifite (quelle che hai sono microsorum pteropous, o felce di giava, e anubias barteri var. nana).
Le anubias che prenderai potrai anche farle crescere nella ghiaia, visto che è grossa, interrando SOLO le radici, niente rizoma, quello deve restare scoperto. La microsorum invece la vedo un pò dura farla crescere interrata, meglio legarla ad un legno o anche a quella specie di arco che hai, usando del filo da pesca o di naylon.

Penserei di rinunciare ai gurami e agli scalari, che apparentemente si trovano bene, ma poi crescono.
Visto che usi acqua di rubinetto (corretto usare il biocondizioantore ) opterei per una fauna prevalentemenre non acidofila, ma amante di acque dure, come gli scalari, i guppy, i platy, i molly, etc.
Aumenterei la coppia di corydoras (ricordo che vanno tenuti in un gruppetto di minimo 4 esemplari, 5-6 sarebbe ideale) fino ad arrivare a 4-5, sono davvero simpatici e anche robusti per chi come te si addentra nel primo acquario.

Oppure, se non vuoi i poecilidi, ci son osempre le pristella maxillaris, che pur essendo caracidi, si adattano ad un ph che va fino a 7.5 e sono molto robuste e belle.

Certo che, se vuoi avere delle esperienze in fatto di riproduzione, consiglierei vivamente i corydoras e i poecilidi

e aggiungi tante piante! anche solo epifite, se puoi fatti un piccolo impianto di CO2, quello a lievito e zucchero nella bottiglia

Si le piante sono solo quelle che vedi... ok. prendero il tuo consigli ne prendero delle altre piante che mi consigliavi.

cmq non pensavo di avere un auario troppo piccolo per i pesci che ho ... 85 litri sembravano tanti invece sembra di no.

cmq come la storia dell'impianto co2 zucch e liev....?

grazie
Vecchio 12-02-2007, 15:22   #9
IL_Drugo
Guppy

Feedback 0/0%

giusto: metti molte piante e se puoi anche uno sfondo scuro. Poi così x provare potresti mettere anche la vallisneria, che x intenderci è quella pianta con le foglie filamentose lunghissime. Anche se la granulometria della tua ghiaia non è il massimo, quella pianta è davvero un osso duro e attechisce quasi ovunque, per cui proverei con una pianta sola, e se ho ragione nel giro di 1 mese ti riempie l' acquario.
IL_Drugo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè