Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chiedo l'aiuto di qaulcuno esperto per un problema che mi assilla da parecchio.
Ho un cquario Pet company, da cento litri. E' quello che vendono in molti supermercati, 1 sola lampada, filtro interno.
Ho messo un fondo Tetra palnt da 5.8 kg, consigliato per 100, 120 litri di acqua.
Ghiaia e piante. ho anche un castello in resina e una anfora.
Ho avviato tutto per un mese, batteri nei filtri e ampullarie, e poi ho messo i guppy.
Periodicamente l'acqua diventa bianca, con tracce in sospensione (bianche) granulose. diveta non piu limpida, non riesco a spiegare, e' come se si formasse della nebbia all'interno dell'acqua.
Allora, ho levato la lana di vetro del filtro e ho messo delle spugne della pet ingros.
Ha durato un mese esatto con l'acqua limpida, e poi d'accapo di nuovo.
Ho allora lavato i filtri in acqua demineralizzata e ho messo i carboni nuovi.
! mese e punto accapo.
Mi sono rotto, ho tolto tutto, e ho messo un filtro esterno tetrateck 700, consigliato per acquari da 200 250 litri.
1 mese e nuovamente, nebbia.
AIUTOOOOO
non so' piu' cosa fare.
una cosa dopo un mese i filtri sono ltalmente lerci che la portata dell'acqua diminuisce in maniera notevole,a nche nel tetratec. si imballa tutto,
aspetto notizie
secondo me smanetti troppo.........carica il filtro con cannolicchi e un pò di spugna, e lascia stare, le esplosioni batteriche capitano quando o si pasticcia troppo con il filtro (lavaggi dei materiali ecc) oppure si esagera con gli attivatori...........
secondo me smanetti troppo.........carica il filtro con cannolicchi e un pò di spugna, e lascia stare, le esplosioni batteriche capitano quando o si pasticcia troppo con il filtro (lavaggi dei materiali ecc) oppure si esagera con gli attivatori...........
Non smanetto troppo..
io lascioo tutto com'e'. Di colpo nel giro di un giorno l'acqua si trasforma.
Ma io non tocco niente...anzi
gli attivattori non so' neanche cosa sono.
io mi limito solo a mettere il magiare tre volte al giorno.
negli acquari appena allestiti può capitare dopo qualche mese un'esplosione batterica, ma deve fare il suo corso.........se tu ogni volta smantelli il filtro e ricominci è normale che dopo qualche tempo il problema si ripresenti............
inoltre alimentare 3 volte al giorno i pesci, comporta un notevola carico organico da smaltire ed i batteri ci vanno a nozze con il carico organico...........ti consiglio di somministrare cibo una sola volta al giorno senza abbondare.
ciao, ank'io ho lo stesso problema da diversi giorni, nebbia bianca e un pò di alghe, ieri ho trattato con il sera algovec, staremo a vedre.cmq io alimento i miei pesci 2 volte al giorno...saranno troppe??considera ke nella mia vasca da 190 litri (150 netti) ho 3 cory, 1 ancistrus, 1 guppy, 1 molly, 2 portaspada, 1 bothia e 18 avannotti (di cui 16 già di 1 mese), ke mi consigliate???
ciao a tutti!
ho lasciato tutto com'era, ma non va' adesso si sono formate come delle specie di filamanti lattiginosi bianchi. Uno schifo...
e l'acqua e' talmente bianca che non si vede quasi la parete di fondo dell'acquario.
Non so' piu' cosa fare, credo che anche i pesci non ne possano piu'.
Quelli di fondo risalgono velocissimi verso la superficie e prendono ossigeno dall'aria e riscendono. Sembrano impazziti.
Aiutoooooo
accendi un aeratore, almeno aiuti i pesci nella respirazione.