Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti,
volevo chiedervi un parere su cio che mi e stato detto da un negoziante.
alla mia domanda: perche avevo delle alghe sulle foglie(tutti fili verdi) mi ha risposto che il problema era il neon poiche il 10000k nn va bene perche adatto per il marino?!?!?!?
alexant83,il 10000 è più adatto al marino .ma non è la causa delle alghe , sicutamente un neon annerito ai lati non è più in grado di offrire uno spettro completo di conseguenza è da sostituire , secondo me la gradazione migliore è da 6500K°circa
se hai un solo neon se ti piace la luce più fredda vai per un 6500k tipo philips 865/t8 15w, se no ci sono quelli per acquariofilia tipo sera brillant day a 6000k(che a me piace molto), se invece ti piace la luce più calda tendente al giallino vai su un 840 sempre philips, oppure uno per acquariofilia di quella gradazione li tipo sunglo askoll oppure arcadia original tropic...cmq è sempre meglio abbinare 2 neon dìcon gradazione diverse per avere uno spettro più completo..
infatti il 10000k da solo non è proprio il massimo...
ciaux
alexant83, con 15 w coltivi poca roba , più che un gusto personale il colore della luce , è un'esigenza per le tue piuante , io metteri un 6500k che ha uno spettro completo con tutte le lunghezze d'onda nelle quantità da simulare una giornata soleggiata , i philips 865/t8 15w vanno bene ,la differenza tra sostanziale tra un philips ed un neon d'acquariologia è il costo ......se devi aumentare il wattaggio io piuttosto che 2 neon metterei una pl , meglio ancora 2 t5 , ma sempre con la gradazione dai 5000 ai 6500 k°
grazie mille ragazzi!
grazie a voi per adesso ho comparto un neon 6500k.....ma.....nn ho proprio trovato quello della philips ed in alternativa ho preso un leuci 6500k!!!!
lo preso cmq dato il costo irrisorio (1,5 euro)
che ne dite va bene????
lo spettro di emisione di un 4000 è all'incirca neutro ,nel senso che ha tutti i colori in uguale misura +o-.... i k° indicano proprio lo spettro di emissione , ovviamente non con una preciosione assoluta , ma in modo indicativo sai che un 4000 avrà meno "blu" di un 10000 ed un 10000 avrà meno "rosso" di un 4000 praticamente aumentando la gradazione , si incrementerà la lunghezza d'onda sul blu e violetto ....miscelare un 4000 con un 6500 è un buona soluzione , ma a grandi linee è come mettere un 5000k°
in effetti hai ragione!!!
con questa leuci 6500 nn mi trovo proprio!!!!!
ero abituato allo spettro del 10000 che a questo punto dico che mi piaceva di piu!!!!
vabbe per il bene delle mie piante mi abituero!!!