Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie Bettu, avrei una altra cosa da chiederti, innanzitutto grazie per la precisione, ma ci sono vari tipi di colorazioni della lampada oppure sono univoche, nel senso che il numero 865 dice tutto.
Grazie in anticipo
MArco
Non so si cosa stavate discutendo con Bettu, ma per quello che riguarda questa domanda posso dirti che con 865 si capisce che il neon ha una resa cromatica > 80 e che la temperatura colore è 6500°K
Quindi in un negozio puoi chiedendo una Osram 865 dovrebbero essere in grado di dartene anche di altre marche...l'unica cosa occhio che se non sei abbastanza risoluto e non gli spieghi che hai bisogno proprio di quelle caratteristiche, potrebber facilmente darti una 765 dicendo che tanto è uguale...(invece non è così...)
PS: ti conveniva continuare a scrivere sul vecchio POST.....
Grazie Angelo, hai ragione ho sbagliato non sono molto afferrato sui forum, cmq ho sbagliato io lo ammetto.
Allora ho un po di cose da chiederti se non ti danno fastidio, scusami in anticipo per la mia ignoranza:
Allora riassumo.... Ho un acquario di circa 250 litri netti di acqua, monto 3 Neon della askoll AQUA GLO (18000°K) - SUN GLO -(4200°K) POWER GLO (18000°K), premetto questi valori li ho recuparati da internet io non so nemmeno cosa significa.
Mi hanno consigliato di eliminare i neon di 18000°K e di sostituirle con una da 6500°K (Osram o Philips 865) e una da 1000°K tipo la l'Aquastar della Sylvania. Sono informazioni che mi ha dato gentilmente ConteWof, magari ci avrai gia parlato o lo conoscerai gia.
La mia richiesta è questa? Condividi con quanto detto da lui?
Sono insufficienti 90W per far crescere delle piante, se dovessi aggiugere un altro neon migliorerei la cosa?
Il mio problema almeno credo che sia cmq un problema è quello di avere un acquario chiuso e quindi una parte dell'acqario sarebbe sempre coperta, quindi secondo me mettere anche un altro neon non servirebbe più di tanto, tu cosa mi consigli?
Grazie Angelo per la tua risposta di prima, se puoi aiutarmi ancora te ne sono grato.
Ciao
Marco
Le lampade che hai (le 18000K) sembrano più per un marino che per un dolce....
4000 + 6500 + 10000 (e non 1000 ) sono una delle combinazioni più gettonate qui sul forum
in alternativa è possibile mettere 2 6500 e una 4000
Ovviamete la Sun-glo che hai può essere mantenuta (al posto della 4000)
Per quanto riguarda la potenza con 90 W sei su 0,36 w/l qundi non potrai mettere "pratini" o rosse... Se vuoi mettere piante di questo tipo, dovrai dedicarti al bricolage....
Però esistono una gran quantità di piante che non sono così esigenti...
...che dire Angelo grazie per la tua genitlissima risposta e molto precisa come sempre.
Come fotoperiodo cosa mi consigli, quante ore totali al giorno e poi le faccio accendere tutte insieme oppure no.
Sono proprio una frana vero? aahahahahah scusami!
Sono appena ornato dal un negozio di luminotecnica e ho comprato il neon della osram 865.
Ottimo acquisto....soprattutto sicuramente a costo inferiore dell'equivalente dal pescivendolo.....
Quindi ora hai il SUN-GLO l'865 e un 18000 ???
Per il fotoperiodo ....dal profilo ho visto che hai piante, quindi dovrebbe essere di almeno 8 ore per consentire alle piante di completare il ciclo della fotosintesi. Poi puoi anche incrementarlo progressivamente fino a 9 - 10 ore (al max).
Non ti preoccupare di essere una frana.... secondo me TUTTI, compresi quelli che ora fanno i moderatori del forum, all'inizio lo sono stati se non hanno avuto la fortuna di avere genitori appassionati di acquariofilia...
Io su molti argomenti ancora lo sono una frana....magari ne so di più alcuni argomenti tipo illuminazione (avendo conoscenze precedenti ho imparato il resto abbastanza in fretta "studiando" sul forum) ma su altri argomenti.... sono il primo ad aver bisogno di aiuto!
hai ragione angelo ma sai certe volte mi sembra di esagerare di chiedere le cose, diciamo che mi prende un pò male.
Ne approfitto per chiederti come accenderesti tu i neon in che sequenza o tutti insieme , intendo per il fotoperiodo?
e poi... mi consigli di lasciare così la configurazione con la sun glo - 865 - e la 18000, oppure cambio la 18000 con una 10000?
L'aggiunta della quarta lampada migliorerebbe le condizioni? premetto che lo spazio nel coperchio è limitato e comunque rimarrebbe sempre uno spazio praticamente d'ombra perchè sopra di essi sono collocati i reattori dei neon, non so se hai capito?
ti ringrazio Angelo
e scusami ancora!
Marco
Se non sussistono troppi problemi di budget, io il 18000 lo leverei e metterei o un'altra 865 o una 10000 K... però aspetterei comunque un po' in quanto è sempre meglio non variare troppo bruscamente la situazione...oggi hai cambiato un neon, quindi per ora vai un po' avanti così e nel frattempo vai in giro per il forum a leggere gli innumerevoli topic sull'argomento in modo da poter valutare da te le esperienze di tutti ... (secondo me acquisire tutte le informazioni possibili e poi decidere da se è sempre la cosa migliore)
Ok grazie Angelo per i preziosi consigli.
Mi farà piacere un giorno farti sapere come sarà andata, magari ti manderò una foto del mio acquario.Grazie ancora
ciaooooo