Vi chiedo un consiglio ed un parere per un'idea malsana che mi è venuta..(pensarci prima di allestire l'acquario no eh?

)
Nella mia vasca da 75lt, il "guppario" come lo chiamo io, ho usato come fondale una ghiaina abbastanza grossa, bianca e nera, ma dopo qualche mese ha cominciato a farmi letteralmente schifo. Premetto che è stato il primo acquario che ho allestito ed ero (e sno tutt'ora) poco esperta in materia..Dato che ho inserito in vasca anche un pangio, mi piacerebbe poter cambiare il fondale e già che ci sono usare la terra ed il fertilizzante per le piante. Al momento ho una decina di piante, ma le uso principalmente per dare ossigeno ai pesci, quindi le cambio ogni 3-4 mesi più o meno (con notevole spreco di soldi e anche di natura).
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
- E' possibile cambiare il fondo senza creare troppo stress ai pesci?
- Posso spostare i pesci in varie vaschette di plastica per il tempo necessario al ri-arredo?
- E' davvero così indispensabile usare terra e fertilizzante per le piante o basta farle attecchire alla sabbia?
- Per l'acquario di guppy va bene la classica sabbiolina beige?
- Dove posso trovare dei bei esempi di acquari con piante?
Preciso che oltre al pangio e ai guppy c'è anche un'ampullaria!
Ecco come è al momento la mia vasca (ribadisco che le piante le ho messe solo per dare ossigeno e non sono fertilizzate, alcune di loro hanno ancora il vasetto =\)
Ed un particolare
Vi ringrazio in anticipo!