Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
alla base di una cladiella ho trovato tutto attorno al piede attaccato alla roccia un tubo diametro 8-9 mm molto simile a quello degli spirografi ma biancastro.
Pensando che si potesse trattare della tana di un verme dannoso l' ho rimosso fino al punto in cui entrava sotto la sabbia,già il giorno dopo il tubo era ricostruito sino al contatto con la cladiella ,rimosso ancora e il giorno dopo ricostruito.
Nonostante le osservazioni notturne non ho ancoro visto il responsabile.
La cladiella cresce, l'ho anche taleata un mese fa,le talee crescono però piu di lei ed un suo grosso ramo sembra essere stato mangiato sino a ridurlo un torsolo.
La foto purtroppo è impossibile data la posizione, proverò a fotografare il pezzo di tobo che strapperò stasera........
Cavolo ma che è il verme più veloce del mondo???
Comunque non credo che sia dannoso... posta la foto del tubo, magari riusciamo a scoprire il nome del colpevole
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare