stelio.ac, forse ho sbagliato a metterla sullo scherzo e meriteresti che chiunque abbia un minimo di esperienza o minima conoscenza anche solo teorica delle patologie dei pesci d'acquario ti rispondesse , ma invece io ti invito a riflettere:
Ci troviamo di fronte ad un Discus che non mangia e fa le feci filamentose e bianche e già di per sè -secondo molti fra cui un certo Untergasser - si deve parlare di una malattia in fase clinica conclamata. Potrebbe essere una parassitosi intestinale
(potrebbero essere vermi,ma se come succede quasi costantemente nei Discus fossero associati i flagellati?).
Sai bene che se così fosse l'infezione può portare a morte il Discus in tempi + o - brevi.
E tu cosa proponi?
Succo d'aglio od "un antibiotico farmaceutico" (che,secondo quanto hai letto, è la
stessa cosa: per me è un concetto inesatto e pericoloso).
1) il succo d'aglio può avere secondo molti un valore profilattico (esistono in egual misura esperienze "miracolistiche" ed altre che negano ogni minima efficacia)e pertanto va utilizzato,semmai, in una fase pre-clinica ,
non quando la malattia si è già manifestata. Sarebbe una imprudenza (o incoscienza ?).
Io ho letto un articolo, a proposito su AP, : riguardava i guppy ,i vermi intestinali (
non i protozoi) e la cura con aglio: eppure anche lì si raccomandava che in fase avanzata non si esitasse a ricorrere ai rimedi farmacologici classici. Quindi,almeno nel caso dei vermi intestinali, è chiaro che tutti concordano che antielmintici ed aglio non sono "la stessa cosa" ,trovi? Sicuramente ci saranno altre centinaia di sperimentazioni, magari pure sui flagellati, ma il concetto non cambia.
2) gli antibiotici (ammettendo che la loro efficacia antibatterica fosse "la stessa cosa" dell'aglio

)
non agiscono in ogni caso su virus, funghi e parassiti. E ,tanto meno, sui
vermi. E allora?
Probabilmente alludevi a
chemioterapici tipo Metronidazolo o Nevugon? Guarda che c'è una differenza abissale sullo spettro d'azione ed è pericoloso confonderli nel "prescriverli". Lo fa pure un pescivendolo napoletano che consiglia a tutti,sempre e comunque, Bactopur Direct (un antibiotico,mi pare, ma non ne sono sicuro)
3)
http://www.aquaworldnet.com/awmag/unterit.htm
è un'articolo sulle malattie dei Discus di Untergasser il quale,oltretutto, è assai piu' radicale di me sui concetti di
terapia e
prevenzione.
Foldino,tutti i chemioterapici che userai possono danneggiare la flora batterica della vasca e del filtro. Forse il Flagyl è fra i meno pericolosi.