Mmm...sì, le ampullarie compiono gli stessi "lavori" (se non sbaglio...ma non penso di sbagliare..) mangiano alghe, detriti, cibo...e in più sono delle buone giardiniere...
Io avevo un microsorum mal concio...molto mal concio...ho inserito l'Ampullaria e lei (o meglio il mio è un lui) ha ripulito il microsorum delle parti marce che sono solo dannose per la pianta...e dopo una settimana ha messo 2 foglioline (scosa che prima non aveva fatto in 3 settimane)...l'unica cosa è che cacano come delle disperate...infatti in un 50 litri non ce ne puoi mettere 35...anche perchè poi si riproducono (sempre che nessuno si mangi le uova...ma difficile perchè le fanno fuori dall'acqua...)...di solito si dice 1 Ampullaria ogni 10 litri...sei già al limite come numero...
La specie migliore è la Pomacea Bridgesii (non mangia le piante, ma solo le foglie morte o sofferenti...)...cmq hai poco da scegliere se le hai già...(informarsi prima di comprare...non fare come me...che sono pirla...

)
Ah...ecco...si mangiano anche i pesci morti...fanno da Giardiniere e Becchino...
Guarda qui:
http://www.applesnail.net/
Io avrei messo 2/3 Ampu e qualche Neocaridina (magari le Bumbleebeee o le Crystal Red che fanno un pò di colore...io le ho ordinate ma sò già che quando domani andrò dal pesciaro che ne saranno 500 di altr specie e nessuna di quelle che volevo io...

)
Correggetemi se sbaglio...