Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2007, 15:18   #1
devilmen
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lampada uvc SI o NO

ciao a tutti.... chiedo subito scusa ,perchè ho provato a cercare nei vari topic ma non ho trovato niente, magari ho sbagliato qualcosa, cmq:

vorrei comprqarmi una lampada uvc ....
il mio dubbio è questo, se si puo trovare in giro dai 40 a 100 euri, quindi non è una spesa cosi esagerata, perchè non tutti la montano?
cosa provoca? è solo un problema di spazio? prima o dopo il filtro?
-28d# -28d#
i pesci stanno bene??? in teoria non dovrei piu aggiungere i batteri buoni nell'acqua!!!???
mi spiegate per cortesia????
grazie in anticipo
devilmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 20:37   #2
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao. L'utilizzo di queste lampade non è diffuso perché non sono fondamentali . servono per eliminare i batteri patogeni che girano nell'acqua ed elimimano le alghe unicellulari. A meno che non punti a riproduzioni particolari o non hai problemi enormi nella vasca non servono
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2007, 23:58   #3
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ci sono vari topic nel forum che ne parlano, tra cui uno recentissimo sul rischio ozono. Ozono a parte, interferiscono negativamente sulla fertilizzazione. L'effetto preventivo sulle malattie non è molto interessante su una vasca avviata e in cui si introducono pesci dopo un periodo di quarantena, che rimane conveniente anche con lo sterilizzatore, visto che non è una barriera assoluta.
Imbattibile invece per eliminare le alche unicellulari e le fioriture batteriche in corso, ma ovviamente non ne rimuove le cause.
Vecchio 07-02-2007, 14:22   #4
devilmen
Guppy

Feedback 0/0%

si quel topic l'ho letto...
ma siccome nella mia zona ho 4 negozi di acquari, e i venditori me ne hanno dette di tutti i colori... e siccome fidarsi è bene e non fidarsi è meglio ho pensato che chiedendo maggiori informazioni a voi avrei avuto una risposta piu onesta.....
purtroppo io allevo "diciamo cosi" i guppy.. ho tre acquari.. uno da 200,uno da 100 e uno da 30 litri...
ho avuto dei problemi tempo fa e non ho fatto altro che spendere soldi in medicine...circa 350 euro.. sinceramente parlando un guppy costa 2,50 euro e non ne vale la pena . ma io non sono il tipo che dice costa poco che te frega muoiono e poi te le ricompi..per me la perdita di uno solo mi porta al lutto
preferisco comprare una lampada uvc da 100 euro e rendere piu sicuro l'acquario..
però c'è chi dice che con l'aggiunta della lampada hai una protezione dell'80% in piu e c'è chi dice che serve solo per le alghe e via dicendo..
io voglio solo creare un ambiente perfetto o quasi "99.9%" per i miei guppy..
all'inizio usavo acqua di rubinetto e basta, e stavano da dio,1 anno d'oro, ero partito con 4 guppy femmina e due maschi...nel giro di poco tempo era tutto triplicato...da quando ho cambiato l'acquario e acqua, comprato batteri aggiunto i sali, cibo "vegetale,normale,artemie appena nate,quelle congelate" e tutto quello che si dice per farli stare bene mi si ammalono di continuo..
i parametri vanno bene. mia cugina ha i miei pesci che le ho regalato due anni fa, non usa nessun prodotto,usa solo acqua di rubinetto e stanno da dio..hanno colori bellissimo,sono al max della loro lunghezza,code stupende,sono ...sprizzano gioia da tutti i po..scaglie .. e allora che faccio???!!!!
ecco qua, questo è tutto....pensavo che con la lampada sarebbe stato meglio ..
aspetto altre risposte grazie cmq.
ciao
devilmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 15:22   #5
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Io fossi in te gli rimetterei l'acqua di rubinetto e via a tutte le stupidaggini.Ti possono dare tutti i consigli del mondo ma poi se stanno meglio e con semplicità perchè non accontentarli?
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 16:28   #6
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L'acqua di rubinetto è diversa da rubinetto a rubinetto, per cui non si possono dare regole. L'importante è che non contenga troppo cloro e per questo basta farlo evaporare. Un biocondizionatore da due soldi è più che sufficiente, giusto per mettersi la coscienza a posto, perché potresti anche farne a meno.
Per il resto i guppy sopportano quasi tutto. Se non hai piante esigenti non avrai problemi.
Il discorso delle malattie è un po' diverso, perché se sono parassiti non è detto che se ne vadano via semplicemente migliorando le condizioni dell'acqua. L'uso di medicinali poi non è sempre risolutivo (posta in malattie, comunque, lì ti sapranno consigliare meglio). La mia esperienza, limitata per fortuna, è che talvolta fanno più danni le medicine che le malattie.
La lampada UV in questo caso aiuta.
Va anche detto che i guppy sono naturalmente robusti, ma a forza di fare selezioni per migliorarne l'aspetto vi sono in giro ceppi debolucci e fragili.
Rispondi

Tag
lampada , uvc