si quel topic l'ho letto...
ma siccome nella mia zona ho 4 negozi di acquari, e i venditori me ne hanno dette di tutti i colori... e siccome fidarsi è bene e non fidarsi è meglio ho pensato che chiedendo maggiori informazioni a voi avrei avuto una risposta piu onesta.....
purtroppo io allevo "diciamo cosi" i guppy.. ho tre acquari.. uno da 200,uno da 100 e uno da 30 litri...
ho avuto dei problemi tempo fa e non ho fatto altro che spendere soldi in medicine...circa 350 euro.. sinceramente parlando un guppy costa 2,50 euro e non ne vale la pena

. ma io non sono il tipo che dice costa poco che te frega muoiono e poi te le ricompi..per me la perdita di uno solo mi porta al lutto
preferisco comprare una lampada uvc da 100 euro e rendere piu sicuro l'acquario..
però c'è chi dice che con l'aggiunta della lampada hai una protezione dell'80% in piu e c'è chi dice che serve solo per le alghe e via dicendo..
io voglio solo creare un ambiente perfetto o quasi "99.9%" per i miei guppy..
all'inizio usavo acqua di rubinetto e basta, e stavano da dio,1 anno d'oro, ero partito con 4 guppy femmina e due maschi...nel giro di poco tempo era tutto triplicato...da quando ho cambiato l'acquario e acqua, comprato batteri aggiunto i sali, cibo "vegetale,normale,artemie appena nate,quelle congelate" e tutto quello che si dice per farli stare bene mi si ammalono di continuo..
i parametri vanno bene. mia cugina ha i miei pesci che le ho regalato due anni fa, non usa nessun prodotto,usa solo acqua di rubinetto e stanno da dio..hanno colori bellissimo,sono al max della loro lunghezza,code stupende,sono ...sprizzano gioia da tutti i po..scaglie

.. e allora che faccio???!!!!
ecco qua, questo è tutto....pensavo che con la lampada sarebbe stato meglio ..
aspetto altre risposte grazie cmq.
ciao