Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2007, 21:38   #1
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
cambio dei neon

salve fra qualche mese dovrò sostituire i 2 neon t8 del mio acquario da 15 watt ognuno.

Mi consigliate le tonalità giuste ... avevo adocchiato quelli della askoll ...

http://www.acquaingros.it/tubineontr...f8c70cb3a49580

è vero che con una tonalità di 18000°K posso avere proliferazioni algali ???

quelli di serie della philips non so di che grado siano so solo che emettono una luce bianchissima

ho trovato il modello:

philips TL-D 15W/545

tutte e due i neon sono uguali voi che mi consigliate di metterne due di tonalità diverse forse è meglio ???

Insomma non dico di avere un olandese ma ho abbastanza piante, dei neon che vadano bene sia per i pesci che per le piante secondo me quelli della askoll vanno benissimo ... mi date una mano a sceglierli ???
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2007, 14:47   #2
EXPANSYON
Ciclide

Feedback 0/0%

up
Vecchio 05-02-2007, 17:37   #3
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Molte persone si lamentano dei 18'000 Askoll.

Il colore della luce, in un neon Philips o Osram lo deduci dalle ultime due cifre della sigla 765.
Esempio: Si dice "A" come Arturo? Ebbene: è "65" come 6500°K
Se fosse stato 740 la temperatura di colore era 4000°K.

Il primo "7" indica la "completezza" dell spettro di emissione, per essere usato in acquario un tubo deve avere spettro 8 o spettro 9.
Quindi i neon commerciali adatti per usi in acquario sono Philips o Osram (o similari Sylvania, Leuci...) di sigla 830, 840 e 865; o i corrispondenti ma con prima cifra "9", che però sono costosi e più difficili da trovare.

Io direi che con 840 + 865 (4000°K + 6500°K) Philips o Osram - in ferramenta - vai benissimo pur spendendo decisamente poco.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 18:57   #4
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Città: Uboldo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

si quoto 840 + 865, volendo al posto dell'ultima moti usano una da 10.000 tipo la philips acquarelle
Vecchio 05-02-2007, 20:16   #5
EXPANSYON
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi forse seguo il vostro consiglio ... allora è proprio vero che spendo più prendendoli dal mio negoziante ... ma alla fine che differenza cè da quelli comprati in negozi acquariofili e quelli in ferramenta ??? niente ???

comunque se metto un 840+865 come li posiziono ??? 4000 dietro e 6500 davanti o viceversa ???

un altra cosa piu il grado kelvin è basso e piu il colore è "caldo" e piu il grado kelvin è alto e più il colore è "freddo"???

le piante di solito vogliono un colore caldo o freddo per il loro ottimale sviluppo ??? e i pesci ????

Scusate per le numerose domande ma in elettronica proprio zero ...
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 20:29   #6
bettu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EXPANSYON
allora è proprio vero che spendo più prendendoli dal mio negoziante ... ma alla fine che differenza cè da quelli comprati in negozi acquariofili e quelli in ferramenta ??? niente ???
Proprio niente no. Nei negozi di acquari puoi trovare anche colorazioni di luce che nei tubi ad uso domestico non vengono prodotte (tipo 7000°K, 9000°K, 4200°K, 12.000°K e chissà quante altre...).
Gli effetti resi sulle piante, comunque, sono ottimi anche coi neon "di serie" per cui molta gente evita di spendere 15 euro per un 7000°K quando può avere un 6500°K (che è quasi uguale) a 4 euro, o un 4200°K quando in ferramenta trova un 4000°K.
Le lampade Dennerle sono proprio uguali agli 830 e 840 della ferramenta, come tipo di spettro. E Dennerle è una delle Aziende più affidabili: non farebbe degli 830 o 840 se la luce non andasse bene.
C'è che dice che hanno un tempo di "decadimento" molto più lento delle Philips (ovvero la luce comincia a peggiorare dopo un tempo molto più lungo), ma il fatto è che costano cinque volte tanto!

comunque se metto un 840+865 come li posiziono ??? 4000 dietro e 6500 davanti o viceversa ???
va bene 4000 dietro e 6500 davanti

Quote:
un altra cosa piu il grado kelvin è basso e piu il colore è "caldo" e piu il grado kelvin è alto e più il colore è "freddo"???
Sì, perché ci si riferisce alla "sensazione" psicologica che provoca quel tipo di luce. A temperatura bassa la luce gialla richiama il calore del fuoco e dà un senso di "accoglienza".

Quote:
le piante di solito vogliono un colore caldo o freddo per il loro ottimale sviluppo ??? e i pesci ????
Le zone di spettro in cui piante e clorofilla manifestano una punta di maggiore attività sono quelle attorno ai 10.000°K (in una zona piuttosto ristretta) e quelle sotto ai 4000°K, ma sono valori piuttosto indicativi, più lo spettro è "coperto" completamente e meglio è.
Ai pesci importa meno.
Vecchio 05-02-2007, 20:47   #7
EXPANSYON
Ciclide

Feedback 0/0%

grazie bettu !!!

ora ho le idee chiare !!!

quindi è bene variare il gradi kelvin in acquario per coprire meglio le fasce d'onda e non mettere 2 neon di ugale spettro ???
Vecchio 05-02-2007, 22:16   #8
bettu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

quindi è bene variare il gradi kelvin in acquario per coprire meglio le fasce d'onda e non mettere 2 neon di ugale spettro ???
Secondo me decisamente sì.
Girovagando un po'su AP, negli ultimi due giorni ho trovato questi articoli che sono molto interessanti a tal proposito:

http://www.acquaportal.it/Articoli/T.../Combinare.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...e/Intensit.asp
Rispondi

Tag
dei