Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2005, 23:56   #1
YOD4
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 29
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per collegamenti elettrici in plafoniera

Ciao gente,
ho finalmente trovato il tanto agognato alluminio per costruire la plafoniera per il mio nanetto, ho acquistato anche due reattori e due portalampada per i due neon PL che dovrà alloggiare la plafoniera, dimenticato ho acquistato anche un timer da pannello come consigliato in uno degli articoli letti su AP.
L'elettricista mi ha disegnato uno schemino molto semplice e chiaro per il montaggio dei reattori/portalampada il problema che ora mi sorge è come diamine funziona quello stramaledetto timer ?
ci sono 4 ingressi per il cavo elettrico numerati rispettivamente 1 - 2 - 3 - 4 ho letto le istruzioni incluse ma non cho capito una mazza, qualche anima pia mi aiuterebbe ?
Sapete dirmi se pocco far entrare nel timer i cavi di due reattori e farne uscire solo uno che vada alla corrente ? quindi comandare i due neon pl da un unico reattore ?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi :)
YOD4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2005, 11:00   #2
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
di timer, e quindi piedinature (o morsetti) ne esistono una quantità infinita.
Dicci almeno modello e marca, o dacci il link della scheda tecnica del produttore.
Sulle istruzioni spesso è riportato il sito.
Se non fosse disponibile, allegalo come foto o scansione o quello che vuoi, purtroppo la sfera di cristallo è ....in riparazione
Il tipo di PL e potenza è gradito, anche per capire se è un attacco G23 2pin (cioè due contatti e fino a 13W), o 2G7 4pin (fino a 11W), o 2G11 4pin (da 18W in poi).
Gli schemi potrebbero essere differenti.
Il timer, comunque, dovrebbe avere un ingresso 220V che serve per alimentarlo, poi dovresti avere una o due uscite, possono essere NO (nomaly open= normalmente aperte) cioè un contatto che viene chiuso su comando del timer (relè), oppure in scambio, cioè un ingresso che in assenza del comando del timer chiude un'uscita e lascia l'altra aperta, in presenza del comando timer, inverte la situazione...
Se hai problemi con il cablaggio lampade dicci anche il tipo di reattore.
Comunque sappi che i carichi induttivi (reattori tradizionali) usurano i contatti (nel tuo caso il o i relè del timer) in maniera considerevole.
Riporta la capacità dei contatti indicata nelle istruzioni.
Aspettiamo le tue info....
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , collegamenti , elettrici , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14546 seconds with 14 queries