Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' un teneriff? Io ho aggiunto altri due tubi da 15w.
Altrimenti le domande sono:
- Quanto è alta la colonna d'acqua? (su un acquario alto sicuramente la luce non raggiunge il fondo con grossa intensità. Se il tuo acquario fosse alto una quarantina di cm, con una decina di cm di fondo, beh, i tuoi 36w possono non essere inutili.)
- Che cosa vuoi coltivare? (Anubias, Microsorium, Cryptocorine e vallisneria sono piante bellissime che richiedono poca illuminazione).
In effetti l'equazione litri=watt non è granchè indicativa
In effetti entrano in gioco anche e soprattutto altri elementi, altezza della colonna d'acqua, caratteristiche delle lampade etc etc....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24