Vi posto il mio progetto per il mio futuro refugium (devo dire che è praticamente identico a quello di LESTAT73

)
le misure saranno di 25X35X60 (ma il livello dell'acqua sarà 55 cm 5 cm più alto del livello della vasca principale)vetro 8 mm (circa 40 litri) l'alimentazione sarà effettuata da una deviazione della mandata e lo scarico avverrà direttamente in vasca attraverso uno scivolo munito di griglia abbastanza grossa per evitare intasamenti ma impedirà il passaggio degli abitanti del refugium nella vasca principale.
La parete di contatto sarà schermata e la plafo (pensavo una PL da 24 W /13 W da 6.500 K sarà tutta chiusa) fotoperiodo inverso a quello della vasca.
Il fondo lo vorrei fare con sabbia viva (da trovare e qui ho bisogno di aiuto

) di circa 10/15 cm e un 2/3 Kg. di rocce vive.
La popolazione sarà formata da una coppia di lismata debellius (così se faranno delle uova saranno ben accette come cibo

) 2/3 turbo e chethomorfa ( da trovare) , caulerpa (già presente in vasca).
Vorrei evenbtualmente implementare il movimento con degli air-lift che movimentano l'acqua ma non danneggiano i microorganismi eventualmente implementare la popolazionecondelle artemie che potrbbero riprodursi
ogni consiglio è ben accetto adesso dono in fase di progettazione e richiesta preventivi