|
Quote:
|
1)come fondo cosa mi consigliate? io vorrei mettere qualche piante di abbellimento non di difficile manutenzione. che tipo di ghiaia devo mettere
|
dipende dalle piante che vuoi, alcune non necessitano del fondo fertilizzato quindi, se non hai intenzione di ricreare una foresta, limitandoti un po' nella scelta delle piante, potrebbe bastare anche della semplice sabbia fine...
|
Quote:
|
2)mettendo solo acqua di rubinetto riuscirò a portare i giusti parametri, e se si con quali prodotti? basta un biocondizionatore?
|
dipende dai valori dell'acqua del rubinetto e dalle esigenze dei pesci che vuoi inserire...
i rabbocchi andrebbero fatti sempre con acqua d'osmosi, mentre per i cambi l'acqua d'osmosi è indispensabile solo nel caso in cui si voglia rendere l'acqua più tenera;
se i pesci scelti necessitano di un ph inferiore rispetto a quello dell'acqua del rubinetto i metodi per rendere l'acqua più acida sono la torba nel filtro e la CO2;
l'acqua da inserire va trattata con biocondizionatore e lasciata "riposare" per un paio d'ore prima di metterla.
|
Quote:
|
3)Mi consigliate quali pesci mettere?
Vi presento un prima bozza di pesci che vorrei mettere:
N°2 Pesce spazzino
N°4 Scalare
N°1 Pesce pagliaccio (Botia Macracantha)
N° 8 Cardinale
N° 1 Pesce combattente
|
scalari e betta (combattente) insieme no;
i botia pagliaccio, a mio avviso, andrebbero inseriti a gruppi di almeno 5 esemplari in acquari di almeno 400l, quindi no;
pesci spazzini quali? se sono plecostomus no, se sono ancystrus ne prenderei 1, se sono corydoras ne prenderei almeno 4 (ti ho elencato i più comuni tra i c.d. spazzini);
2 scalari in 110l ci stanno male, 170 sarebbero meglio... la cosa migliore da fare sarebbe prenderne 5/6 piccoli, aspettare che si formi una coppia e riportare il resto indietro (d'accordo col negoziante);
i cardinali si ma solo se prendi scalari molto piccoli altrimenti vengono predati.
tutti i pesci elencati stanno bene con ph da neutri a leggermente acidi quindi dovrai regolarti di conseguenza...
|
Quote:
|
Poi mi piace molto l'OCCHI SPINOSO, che ne dite?
per caso sapete pure il prezzo?
|
dovrebbe essere il pangio... non costa molto ed è tranquillo... eventualmente io ne prenderei un piccolo banco (4)...