Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa ho visitato per sbaglio la sezione nanoreef di acquaportal, chiedendomi che mai fosse un nanoreef.
Dopo aver visto e letto tutto quello che c'era (guide, schede dei pesci, acquari degli utenti) mi sono detto: "perchè non farne uno anche io?".
Da premettere che ho già un acquario di 100 litri dolce e che quindi non sono crudo crudo.
Con questo post vorrei arrivare ad organizzare tutto l'occorrente da acquistare, naturalmente sotto i vostri preziosi ed esperti consigli.
Partiamo con la vasca da adottare.
Voglio optare per una da max 30 litri. Ho visto ad esempio questa:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ele&idc=gfgmdj
a cui naturalmente bisogna cambiare la plafoniera.
Andrebbe bene?
Aggiungo che vorrei allevare solo invertebrati (per i pesci se ne parlerà quando allestirò almeno un 300 litri) e utilizzare il metodo naturale, ossia solo sabbia e rocce vive con tanto movimento fatto dalle pompe.
Tra gli invertebrati che preferisco (almeno in foto): Anemonia Majano, Aiptasia, Xenia, Pachyclavularia violacea, Xenidaee Xenia , ma in realtà mi piacciono tutti.
Per una vasca di 28 litri come quella del link che pompe dovrei utilizzare? e 30 watt di luce andrebbero bene?
e oltre a vasca, illuminazione, pompe e termostato, cos'altro dovrei comprare come attrezzatura?