Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è vero dell'evoluzione delle tecnologie, ma pure la moda fa il suo sporco lavoro...
mi sbaglio o da qualche mese sta pure tornando di moda l'allevamento di fitoplancton?
Concordo con Benny. Generalmente funziona così: qualcuno, di quelli più autorevoli, loda un determinato apparecchio o sistema e subito spuntano decine di altri che ne parlano bene, così tutti lo comprano e sembra la cosa più indispensabile del mondo.
Poi, dopo un po', qualcun altro di altrettanto autorevole ne parla male e subito tutti a parlarne male. A volte sono veramente perplesso
Ciao
Davide
Originariamente inviata da Benny
Originariamente inviata da miticopaolo
piu' che tendenza direi una forte evoluzione del sistema
l'acquariologia sta facendo passi da giganti se paragonata ad una 15ina di anni fa....
io non parlo di progressi o evoluzioni..bada bene..
ma di mode o tendenze...
per es.tipo di schiumatoi, tipi di lampadine..linee di prodotti
Si infetti le mode ci sono e sono parecchio marcate, alcune in modo assolutamente ingiusto altre perchè hanno una base di fondamento.
Ad esempio parlo sul provato, Zeovit mi ha lasciato parecchio deluso, un metodo ottimo per estrapolare i colori, ma pieno di lacune. Un elenco? Crescita molto ridotta, dosaggi dei prodotti (parlo dello zeostart2) molto problematico nelle vasche medio-piccole (fino ai 300 lt), continue aggiunte ad un metodo già di base ricco di bottigliette, con alcuni prodotti davvero non-sense... Indicazioni sulle etichette sfuorvianti e poco chiare per chi è principiante, (poi io trovo scorretto che uno alle prime armi smatetti con tutti questi metodi di gestione, sia zeovit o meno) mancanza di una guida con i contro...
Per quanto riguardo gli skimmer io credo che il discorso moda valga molto per i BK, ottimi schiumatoi ma che secondo me non valgono quello che costano (ma li è un parere personale), per quanto riguarda magari tralasciare LG o H&S a favore magari di ATI o Grotech magari qui più che di moda si può parlare di voglia di provare qualcosa di nuovo. LG ed H&S è da molto che proseguono sulla loro strada e che non propongono soluzioni nuove, magari si potrebbe rivedere qualche particolare, ma migliorare skimmer già ottimi (fatti salvo alcuni modelli risciusciti non proprio bene) sarebbe un impresa davvero dura...
Non nego che anche a me piacerebbe provare uno di questi due e probabilmente in fututo lo farò pure, ma non di certo per seguire la moda, ma per poter dire e dare un opinione quanto più bilanciata ed obbiettiva su un prodotto in più e per vedere se effettivamente tutto il parlare bene sia fondato su solide basi...
Scusate per la lunghezza ma la discussione è cmq interessante.
io penso.. come dice paolo.. più che moda sia un evolversi della tecnica...o metodi... non penso che prendere un b.k. o usare nightsun o x aqua.. sia moda ,
mà usare quello che il mercato ofre al momento come prodotto innovativo.
due o tre anni fà era la stessa cosa di zeovit o...lg o altre marche(era moda anche questa ?) o forse in questo momento la scelta di prodotti validi è più fornita.
ciao, albert
alla fine basterebbe che ognuno si basasse sulle proprie esperienze per avere
uno spettro più ampio di vedute.... senza soprattutto denigrare prodotti che non conosce.
alla fine basterebbe che ognuno si basasse sulle proprie esperienze per avere
uno spettro più ampio di vedute.... senza soprattutto denigrare prodotti che non conosce.
Io non mi sono mai permesso di denigrare un prodotto senza mai averlo provato, e anche dopo averlo provato ho espresso sempre pareri specificando che sono mie impressioni e impressioni su come reagiva la mia vasca. Nel caso del BK sono andato giù un pò più pesantemente perchè pur non avendo provato in prima persona un BK ne ho visti molti girare in vasche di amici, li ho smontati e li ho guardati attentamente, che siano skimmer ottimi non vi è ombra di dubbio alcuno, ma specie recentemente secondo me è venuto a mancare l'input deciso per andare un pò contro a quest'ultimi per tutta una serie di cose che chi conosce la storia BK capirà. Sia chiaro ripeto che sono ottimi skimmer e che ciascuno e libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma oggi come oggi, con i prodotti di "concorrenza" che offrono ugualmente ottime prestazioni a prezzi quasi dimezzati a mio avviso su questi vale molto il discorso moda o se preferiamo il discorso che fa "elite" avere uno di questi.