Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
vi spiego brevemente, ieri dopo 2 mesi ho ridato moglie al mio ram (l'ex è morta a causa di un danno di mia madre) ed è da quando lho inserita nell'acquario che non le lascia tregua, le ha rovinato tutte le pinne con tutte le mozzicate che gli ha dato!! per stare tranquilla è nascosta dietro il termoriscaldatore! è molto scolorità e sembra anche in dolce attesa...
insomma lui è stato sempre molto aggressivo (anche con l'ex faceva così) ma sta volta è esagetato!! perchè fà così?? cosa posso fare per rimediare a questa situazione?
uhm non sei il primo ad avere questo problema prova a separarli per un po sperando che il maschio di abbitui gradualmente alla sua presenza anche perchè rischi che la femminuccia faccia una brutta fine
Assolutamente (benchè "pigmeo") ... è un ciclide, tra i ciclidi - chi più chi meno! - una femmina entra nel territorio del maschio SOLO per deporre, e NESSUN ciclide suppone mai che una altra "entità" (nel caso l'allevatore) gli metta in vasca una femmina "non pronta" ...
Dal suo (di ciclide maschio) punto di vista una femmina in vasca (ovvero nel territorio che ha a disposizione, per forza di cose ...) "deve" deporre E BASTA!
L'errore - in caso - sta altrove e le conseguenze potrebbero essere "estreme" se non si interviene in fretta ed in modo assennato ... OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
... sta di fatto che se uccide questa povera femmina rimmarrà solo per tutta la vita
come già detto la colpa NON è sua, ma il vero colpevole sembra NON voler capire ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
io non lho fatto con cattiveria..pensavo che gli facesse piacere stare insieme a una femmina!
Purtroppo come ti ha gia' detto Franz non funziona come negli uomini. Per entrare nel suo territorio lei dev'essere pronta a deporre altrimenti e' un nemico come gli altri anzi di piu' perche' e' della sua specie.
NON lo metto in dubbio ma il risultato è quello che hai visto: è un comportamento (dal punto di vista del pesce) ERRATO, una femmina - in natura - non si sarebbe comportata così ... è tutto MOLTO semplice (volendo capire) ...