Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-01-2007, 00:19   #1
Herbert84
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Herbert84

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario_devo iniziare da zero??

Ciao a tutti.
Beh, dopo i saluti nel Topic precedente, ora devo descrivere il mio acquario:)
Come tutti credo, il primo acquario è stato con il solito pesce rosso vinto alle giostre, ke dopo 1 mese di agonia poverini morivano sempre.
Ho sempre sognato avere un acquario da 300l come lo sempre visto a casa d'un mio amico, un acquario marino tr.bello.
Mah, x iniziare ho comprato 1 anno e mezzo fa un acquario da 100 l, non so se avete presente quelli ke vendono alla Carrefour della Vitakraft.
incluso non c'era nulla xrò :) un vero imbroglio x ki nn lo sa :)
Dopo averlo riallestito x 2 volte mi da sempre problemi..x questo ho anke deciso di chiedere aiuto a voi piu esperti :)

Il mio acquario:
- 100 litri
- Filtro biologico composto da Cannoli in ceramica sul fondo, saccheto di carboni attivi, lana, spugna blu in superficie , tutto della marca Vitacraft presa al supermarket
- Termoriscaldatore da 100w ( appena posso mi prendo uno digitale xkè questo ha una levetta da regolare e la temperatura è sempre a sbalzi)
- Pompa ad immersione da 300 l/h
- Areatore comprato in un negozio 2.5 l/min com pietra porosa rotonta (è molto rumoroso e le bolle sono troppe x me)
- Luce al neon n°1 SYLVANIA luce bianca da 25w / 30 gradi / 133 T8

X il fondo, avevo preso del ghiaietto dal mare che avevo sciaquato sotto acqua dolce parecchie volte (x risparmiare che poi nn ne è valsa la pena), poi dell'argilla a pietre ke mi avevano detto serve come nutrimento x le piante, ed altro ghiaietto al quarzo con ghiaietto di fiume preso a sacchi sempre della Vitakraft.
- Tronco di Manila
- Qualke sasso piccolo di fiume
- 1 pianta ke mi hanno regalato, nn so il nome

Basta :)
Ah, i pesci dimenticavo
Ho 2 Scalari, 2 coridoras (uno è leopardato e uno è a tinta unica nn so ke razza sia), 1porta spada e 1 a pinna lunga, 1 attacca vetro :), 1 guppy appena nato(unico sopravissuto) e 2 black molly

Avrei 1000 domande da fare, anke se ho gia letto molte cose sul forum, ma i dubbi e le incertezze si hanno sempre x ki nn ha esperienza.

Prima di tutto, il filtro, va bene quello biologico com'è sistemato? i carboni attivi vanno lasciati sempre x avere l'acqua limpida? La lana va cambiata ogni tanto? o basta lavarla come la spugna?
L'acqua dell'acquario è verde, come se vosse invasa da alghe microscopiche, infatti oggi facendo il cambio dell'acqua ho visto ke è sporca. Eppure uso Antialga settimanalmente. Cosa può essere? Dovrei aggiungere un altro filtro magari esterno?
x ora nn stresso con altre domande..aspetto prima ke rispondiate a queste.
Grazie mille.
Herbert84 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mio