Ciao a tutti.
Beh, dopo i saluti nel Topic precedente, ora devo descrivere il mio acquario:)
Come tutti credo, il primo acquario è stato con il solito pesce rosso vinto alle giostre, ke dopo 1 mese di agonia poverini morivano sempre.
Ho sempre sognato avere un acquario da 300l come lo sempre visto a casa d'un mio amico, un acquario marino tr.bello.
Mah, x iniziare ho comprato 1 anno e mezzo fa un acquario da 100 l, non so se avete presente quelli ke vendono alla Carrefour della Vitakraft.
incluso non c'era nulla xrò :) un vero imbroglio x ki nn lo sa :)
Dopo averlo riallestito x 2 volte mi da sempre problemi..x questo ho anke deciso di chiedere aiuto a voi piu esperti :)
Il mio acquario:
- 100 litri
- Filtro biologico composto da Cannoli in ceramica sul fondo, saccheto di carboni attivi, lana, spugna blu in superficie , tutto della marca Vitacraft presa al supermarket
- Termoriscaldatore da 100w ( appena posso mi prendo uno digitale xkè questo ha una levetta da regolare e la temperatura è sempre a sbalzi)
- Pompa ad immersione da 300 l/h
- Areatore comprato in un negozio 2.5 l/min com pietra porosa rotonta (è molto rumoroso e le bolle sono troppe x me)
- Luce al neon n°1 SYLVANIA luce bianca da 25w / 30 gradi / 133 T8
X il fondo, avevo preso del ghiaietto dal mare che avevo sciaquato sotto acqua dolce parecchie volte (x risparmiare che poi nn ne è valsa la pena), poi dell'argilla a pietre ke mi avevano detto serve come nutrimento x le piante, ed altro ghiaietto al quarzo con ghiaietto di fiume preso a sacchi sempre della Vitakraft.
- Tronco di Manila
- Qualke sasso piccolo di fiume
- 1 pianta ke mi hanno regalato, nn so il nome
Basta :)
Ah, i pesci dimenticavo
Ho 2 Scalari, 2 coridoras (uno è leopardato e uno è a tinta unica nn so ke razza sia), 1porta spada e 1 a pinna lunga, 1 attacca vetro :), 1 guppy appena nato(unico sopravissuto) e 2 black molly
Avrei 1000 domande da fare, anke se ho gia letto molte cose sul forum, ma i dubbi e le incertezze si hanno sempre x ki nn ha esperienza.
Prima di tutto, il filtro, va bene quello biologico com'è sistemato? i carboni attivi vanno lasciati sempre x avere l'acqua limpida? La lana va cambiata ogni tanto? o basta lavarla come la spugna?
L'acqua dell'acquario è verde, come se vosse invasa da alghe microscopiche, infatti oggi facendo il cambio dell'acqua ho visto ke è sporca. Eppure uso Antialga settimanalmente. Cosa può essere? Dovrei aggiungere un altro filtro magari esterno?
x ora nn stresso con altre domande..aspetto prima ke rispondiate a queste.
Grazie mille.