Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2007, 22:11   #1
texx8295
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a texx8295

Annunci Mercatino: 0
allestimento per corydoras

ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca da 30-40 litri solo per un bel gruppetto di corydoras.
E' una cosa realizzabile? Mi potreste consigliare sul tipo di specie da allevare (e magari riprodurre...) e sul tipo di piante più adatte per l'allestimento in questione.
grazie
texx8295 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2007, 17:44   #2
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Per farti un'idea su allestimento e riproduzione:

http://www.paleatus.com/

Sul tipo, io insisto sui paleatus, per me sono i più belli e la corazza ha dei riflessi magnifici.

Attento a dove compri, ti vendono di tutto come paleatus e qualcuno arriva addirittura a dire che tutti i corydoras sono paleatus

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2007, 17:56   #3
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Guarda anche questo

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...as/default.asp

Askoll Pure XL White
Vecchio 28-01-2007, 20:12   #4
texx8295
Plancton

Feedback 0/0%

grazie,
letture interessanti...
infatti ero indeciso se mettere un trio di aeneus, un trio di paleatus o un gruppo un po' più numeroso di pygmeus.
pensavo di usare della sabbia ultra fine e di piantumare la vaschetta con delle cryptocoryne... consigli su altre piante?
quali sarebbero i valori ideali dell'acqua? ho letto che anche se allevati con acque dure (come quella del rubinetto) vivono bene e arrivano anche a riprodursi.
Vecchio 29-01-2007, 16:10   #5
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

La mia esperienza è simile:

io li allevo con poecilidi a PH 7,8 e GH 11 con buoni risultati e anche deposizioni copiose, anche se i valori consigliati prevedono PH 6.5-7 e GH basso.

Per le piante, puoi mettere quello che preferisci, loro le ignorano, l'importante è che gli lasci un piccolo spazio per setacciare la sabbia (quarzo levigato e tondo non troppo spesso!!!).

Askoll Pure XL White
Vecchio 29-01-2007, 16:42   #6
texx8295
Plancton

Feedback 0/0%

grazie,
almeno non dovrò utilizzare acqua RO.
Mi consigli i paleatus? quanti ne posso allevare in una vasca da 30-40 lt senza esagerare? pensavo di aggiungere 2 otocinclus o 2 platy solo per il controllo delle alghe, non mangiano le uova o gli avannotti, vero?
Vecchio 30-01-2007, 16:22   #7
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Bhe, a dirti il vero i miei platy fanno bei banchettelli di uova di corydoras (che devo correre a staccare dai vetri dell'acquario prima che spariscano) e per una vasca così piccola, penso sarebbe meglio se evitassi di aggiungere altri pesci da fondo (tipo otocinclus).

Per ottenere ottimi risultati con i cory mettine almeno 6 (in non meno di 40lt netti) e aggiungi pesci poco aggressivi e non troppo vivaci.

I cory non sono esattamente genitori attenti, quindi, a meno di non voler correre dietro alle uova e agli avanotti, ti sconsiglio di mettere dei platy - anche se io l'ho fatto -.

Date le ristrette dimensioni della vasca potresti mettere dei cardinali o dei neon, o se ti vuoi avventurare su un terreno non proprio semplicissimo, una bella coppia di ramirezi non è da scartare (non più di una coppia in non meno di 40lt).

Anche se ora mi attirerò le ire dei puristi (non mischiare pesci asiatici e sud americani), anche una coppia di colisa lalia non sarebbe male, ma pure questi richiedono attenzione.

In ogni caso, se vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto e vista la dimensione della vasca (non meno di 40lt please) , rimango dell'idea che 5 o 6 cory, una decina di cardinali ed un gruppetto di caridina japonica (gamberetti) ti daranno grandi soddisfazioni.

Ricorda di far maturare bene la vasca (almeno 15gg) prima di introdurre qualunque pesce e di partire sempre dal fondo a salire (cory -2 alla volta a distanza di 2/3gg - poi caridina japonica - un gruppetto di almeno 6 esemplari - e poi i cardinali in piccoli gruppi sempre a distanza di 2/3gg).

In fine: a me piacciono i paleatus, ma i tipi di corydoras sono molti e tutti molto belli, quindi la scelta finale sta a te. I paleatus sono molto resistenti ed hanno riflessi di colore molto particolari che non è facile riscontrare in altri tipi di cory. Non amo gli albini in generale, ma i gusti sono personali.

Fammi sapere come va.

Askoll Pure XL White
Vecchio 31-01-2007, 15:39   #8
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

mi intrufolo in questa conversazione per chiedere una cosa simile evitando di a prire un nuovo topic. anzitutto salve a tutti, mi stanno regalando 3 neon,3rasbora e 3cory, con questi pesci posso inserire una coppia di colisa e qualche oto e caridine? la vasca è 52litri netta. grazie mille per le risposte future ciao!
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 07:26   #9
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Che accozzaglia!!! -05 -05

Tecnicamente dovrei rispondere di si, ma al posto degli oto metterei altri 3 cory della stessa razza di quelli che ti regalano, al posto dei colisa aggiungerei una decina di neon e 6-8 caridine.

Lascia perdere i colisa che sono territoriali ed ho paura che con le rasbore farebbero a capelli. Magari aggiungi un altro paio di rasbore.

Ricorda di tenere d'occhio i valori dell'acqua, qui parliamo di PH 6,5 e GH tra 9 e 11 (così staranno bene anche le caridine).

Askoll Pure XL White
Vecchio 08-02-2007, 15:07   #10
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

i colisa li vorrei mettere perchè mi piacciono trp. tanto prima metterò i rasbora e verso marzo i colisa...quindo cory e caridine starebbero ok?? meglio le red o le "whyte" grazie per la risposta.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , corydoras