Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Foto dello schema del 2ndo neon ma non funziona.Perhcè??
Ciao, ho allegato la foto dell'impianto che ho costruito per il secondo neon.Nella foto ho segnato con "lampada 1" la lampada originale e con "lampada 2" quella che ho aggiunto. Non dovrebbe esserci niente di sbagliato, ho anche messo 2 prese di corrente diverse e nella seconda lampada non ho messo l'interrutore visto che tanto la attacherò a un timer.
Il problema è naturalmente che il neon che ho aggiunto non si accende.
Vi prego,aiutatemi! Ho sbagliato qualcosa???
la foto l ho fatta a 2megapixel,si dovrebbe capire qualcosa...spero.
Quello che hai fatto assomiglia a questo della figura sotto? (che dovrebbe andare bene , anche se vista l'ora non garantisco... ZZZZZZ-RONF...)
P.S. I colori dei fili sono puramente indicativi. L'armatura metallica del reattore è buona norma collegarla a terra, come vedi fatto nel reattore 1.
Per cui prendi un pezzo di filo giallo e verde e attaccalo dal metallo del reattore 2 sul reattore 1, proprio lì da dove parte anche l'altro pezzo di filo giallo-verde del reattore 1 (nodo di terra) o alla placca di metallo su cui è avvitato il reattore 1.
Hai controllato che tutti i morsetti facciano contatto bene?
Se dovessi mai interrompere un filo con un eventuale futuro interruttore, interrompi quello che va dalla 220V al reattore, così non rischi mai di prendere la scossa anche se l'interruttore è staccato.
Se tu interrompi il cosiddetto "neutro" (il filo di ritorno indicato in marrone), fino al punto dove hai messo l'interruttore i fili sono ugualmente in tensione e se li tocchi prendi la scossa, pur se l'interruttore è in posizione off.
Se interrompi la fase (il filo di andata, dalla 220 al reattore) il circuito è invece completamente isolato e questa è una condizione di sicurezza.
Allora,ho controllato tutti che tutti i fili facciano contatto bene,però la differenza col mio schema rispetto a quello disegnato,sta nel fatto che lo starter l'ho messo...come nel disegno che ho fatto.(come suggeriva un sito).
ps.Chiaramente la "spina" sta solo a significare che quei 2 fili vanno verso la 220,in realtà c'è anche quello di messa a terra,che non ho disegnato.
Scusa, puoi scrivere l'indirizzo di quel sito, che controllo il loro schema? Se cortocircuiti così i due poli dello starter non è possibile che si possa originare una tensione diversa da zero ai suoi estremi, quindi non innescherà mai!
E anche il neon, nel suo lato a sinistra, non sembra chiudersi su nessun circuito... in quel punto hai collegato un piedino solo e uno è libero oppure li hai collegati assieme?
il discorso del portalampada è che è proprio fatto come l'ho disegnato e come anche l'ha disegnato nel link che ho copiato poche righe sopra.Io credo che dovrei tagliare a metà il filo nero che va da un'estremita all'altra del neon e inserirci lo starter,pero immagino che dentro a quel filo grosso nero di gomma ce ne saranno due di fili.Quale devo interrompere con lo starter?
(per capirci penso di dover usare lo schema che hai disegnato tu).Il portalampada che ho comprato,penso fosse fatto per le centraline che compri già belle e pronte...
Cmq penso proprio che il problema sia lo starter,perche si accende solo i primi 2 centimetri di neon,di una lucina arancione e lo starter invece non fa niente.Come devo fare quindi??
In effetti, se uno è poco pratico di elettricità, un disegno così trae ASSOLUTAMENTE in inganno. L'inganno è non mostrarti con dei colori il vero percorso dei fili che corrono all'interno delle guaine nere.
Il giro che fanno i fili "di nascosto" all'interno delle due guaine dovrei averlo rappresentato giusto nello schema allegato.
Segui i colori e nota che nel primo portalampada ci sono due fili che sono solo passanti, nel senso che entrano dalla prima guaina e si infilano nella seconda, semplicemente passando attraverso il portalampada senza toccare niente.
Se tu sventrassi le due guaine nere e lasciassi i fili colorati "volanti", svolgendoli ti accorgeresti che lo schema disegnato è proprio identico al primo che avevo postato (sempre che non abbia sbagliato niente...)
In pratica: dal portalampada 1 devi collegare un polo allo starter e uno al reattore.
Dal portalampade 2 devi collegare un polo allo starter e l'altro alla 220.