Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ciao ragazzi, volevo esporvi il problema che ha la tartarughina di mia sorella...
ma prima per rendervi la situazione completa vi informo di tutto l'allestimento...allora è una tartarughiera di dimensioni medie, e dentro ci sono 2 tartarughine, una più piccoletta e l'altra (quella in questione) molto + grande che oltretutto, quando si parla di mangiare, spesso fa la prepotente con la piccina...
fino a 2 settimane fa c'era un riscaldfatore che a parer mio non riscaldava mlto l'acqua per cui ne ho preso 1 altro che sembra dare risultati migliori (quello che avevo io nel pico dolce) ed infatti l'acqua è + calda, la tartarughe stanno + spesso in acqua 8prima si mettevano all'asciutto sotto la luce!) e mangiano di +...però è da 1 po che mia sorella ha notato questo rigonfiamento sul lato della faccia della tartaruga grossa...a cosa può essere dovuto?
eppure sembra in forma, scassaca**a come al solito e mangia tantissimo........che ne pensate?
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
può essere che abbia l'odite; a causa di acqua sporca normalmente. per caso il gonfiore è diciamo nelle "orecchie" ? dietro gli occhi...
Se è odite, si deve operare, non cè altro modo... ti consiglio quindi di portarla a un veterinario esperto in rettili.
porca miseria,ma veramente? -05 beh fortunatamente mia zia è veterinaria, devo chiederlo a lei....
ma magari tenere l'acqua in condizioni migliori (e il filtro, purtropo mia sorella non è nè pratica nè ha voglia di imparare o perderci del tempo a quanto vedo) non può aiutare a far passare l'otite? mannaggia!
acccetto qualunque consiglio, grazie!
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
ok grazie mille! ho già avvisato mia sorella che deve portarla a far vedere...ho notato che l'acqua nonostante i cambi parziali frequenti che fa mia sorella è spoca, forse è questione di filtro, ma + di usare un po di carbone e un po di perlon non so, non c'è nemmeno tanto spazio nel filro interno alla tartarughiera -28d#
forse l'unico rimedio può essere usare cannolicchi e niente carbone....e perlon che filtri le schifezze...che dici?
non te lo so dire...sarà una decina di litri forse, forse meno, e ha un filtro a forma di pietra finta per intenderci....nulla di che....con una pompetta che caccia acqua come un ruscelletto e carbone e perlon solo... -28d# ti ho detto, purtroppo mia sorella non è molto pratica....e si arrabbia se però ci metto io le mani, un guaio
il problema dell'otite è sicuramente nel tipo di alimentazione che ha portato a violente batteriosi nell'acqua, che gli dai da mangiare ?
Se l'otite è precoce il pus è liquido e basta forare e premere (lo va il veterinario eh !), se è lì da tanto è diventato solido e deve essere asportato con una velocissima operazione, nulla di che.
l'ho portata dal veterinario, mi ha detto che il pus è solo sullo strato superficiale e che poi sotto c'è una bella pallina solida, per il momento troppo "larga" per essere asportata...mi ha detto di metterci cortison-chemicitina mattina e sera x 15 giorni e tenerla poi per 2 ore a secco senza che l'acqua lo porti via....
e ha detto che o la pallina si riassorbe in questo modo, o, se cresce, sarà + facile aspertarla perchè tenderà a ingrandirsi di circonferenza e quindi a staccarsi 1 po da sola....
ha detto che cmq è una cosa genetica e che se anche non la levassimo vivrebbe lo stesso, è solo 1 piccolo disagio...meno male