Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2007, 22:59   #1
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puntini bianchi

salve a tutti,
mi trovo a combattere con i puntini bianci dopo 4 anni di routine con la mia vasca di rocce e solo pesci di 350litri circa,abitata da 1 imperatore 1 centropige e 1 chaetodon rafflesi e 1 ex hepatus
improvvisamente l'hepatus ha preso i puntini che successivamente si sono diffusi anche sugli altri anche se in modo limitato.
l'unica variazione è stato l'inserimento di rocce vive gia spurgate e ho inserito caulerpa,valori acqua nella norma con no3 a 40mgl come al solito da anni(per cercare di abbassarli)

ho provveduto a sto punto di inserire lampada uv da 10w 500lh(ruwal) e medicinale odinex dell'esha con 0 risultati,alimentazione con aggiunta di vitamine e aglio della kent

ho letto le note precedenti però chiedo qualche consiglio..

hepatus è andato poiche cercavo di curarlo con il rame i vasca di quarantena....
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2007, 01:27   #2
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
inserisci dei coralli molli,giusto x dare un ambiente piu naturale
poi la lampada uv che hai preso e una sola comerciale non serve a nulla
ti serve qualcosa di piu serio,oppure instala un ozonizatore ma con questo devi andarci molto cauto e rischioso x la vasca ma e molto efficace x sterilizarla


comunque rimedi semplici,alzi la temperatura a 28 gradi,ed alimenta di brutto,non esagerare con vitamine ho altro,gli rovini il fegato
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 23:44   #3
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserire i coralli riduci i nitrati ed attrezzati per controllarli (probabilmente avendo solo pesci hai filtro biologico e non schiumatoio ed e' per questo che non riesci ad abbassare i nitrati ) ..
Alterna il prodotto della kent(vitamine e aglio) magari con un pezzetto di aglio grattugiato che forse e' piu' naturale.

Sei riuscito a capire da dove e' partita questa cosa...... dopo un cambio d'acqua, sbalzo di temperatura..... o hai i nitrati che ti stanno sfuggendo dal controllo ???'


Ciao.
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 15:49   #4
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sei riuscito a capire da dove e' partita questa cosa...... dopo un cambio d'acqua, sbalzo di temperatura..... o hai i nitrati che ti stanno sfuggendo dal controllo ???'
i casi sono due o rocce vive o caulerpa oppure non so....
c'e sia lo schiumatoio tunze che il filtro(che comunque sto gradualmente riducendo ormai solo bioball e 10 cm di cannolicchi)tre mesi fa ho inserito anche della sabbia viva carisea...

comunque i nirati sono stati anche più alti ma...

mi sembra comunque che la malattia sia in una fase di stasi,ossia limitata a qualche (max 3) puntini sull' occhio dell'imperatore(anche se mi sembra un pò sbiadito) e forse qualche puntino sulla caudale del centr. loricolus ormai da qualche giorno.

tutti comunque mangiano affamati e nuotano con le pinne regolarmente...per ora...


chi mi sa dare info x questo famoso ozono x vasca con solo pesci e rocce? grazie
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2007, 19:02   #5
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok .. avevo letto con poca attenzione il tuo post.

L'inserimento delle rocce vive , per spurgate che siano , comunque causa uno sbalzo dei valori. Continua ancora per un po' di tempo con aglio. anche qualche giorno dopo essere scomparsi i puntini e' possibile che ci siano ancora larve dei parassiti in circolazione...
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2007, 13:13   #6
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la situazione sta peggiorando,faccio cambi d'acqua x abassare i nitrati ora circa 30mg e alimento con vit e aglio,gambero fresco senza esagerare x non inquinare la vasca..
a mali estremi posso utilizzare il rame poichè non ho invertebrati ma solo rocce e alghe calcaree....non possiedo una vasca di scorta sufficientemente grande da fare quarantena x pesci grandi (max 50litri)
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20471 seconds with 14 queries