Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ho un acquario con un gruppetto di rivulatus dai quali spero di selezionare una coppietta, la vasca è di 400 litri, vorrei inserire qualche compagno per questi pescioni, qualcuno ha delle idee?
Grazie.
Omar.
Omar.
Ciao Omar,
devi vedere appena si formera' la coppia il territorio che si prendera'. Di solito se sono piccoli e' inferiore al metro ma crescendo il maschio diventa un bestione e non so se riesci a tenere un'altra specie al lato opposto della vasca. Come pari aggressivita' non puoi prendere altri sudamericani (ci sarebbe solo il festae ma diventa ancora piu' grosso) ma devi ripiegare sui centroamericani tipo salvini che gia' indicavi, octofasciatus o cryptoheros.
Oltre al gruppetto (quanti sono?) di Rivulatus ... -05 -05 -05 mah, visto che ci sei pensa ad un ippopotamo nano, sarebbe pittoresco ...
Beh, chi ha visto (da adulti) "Sarchiapone e Ceciona" (una delle più famose coppie di Rivulatus della "piazza" di Roma ...) mi può capire
Se penso che io mi faccio problemi per due Parachromis friedrichsthali da porre (in caso, e da soli) nella stessa cubatura ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
I rivulatus sono 6 ma appena si forma la coppia gli altri cercherò di regalarli a qualcuno, so bene quanto crescono, ma adesso mi sembra molto vuoto...
Ciao Enrico, avevo già pensato ai festae, a parte il fatto che sono abb difficili da trovare, li ho tenuti qualche anno fa e mi sembrano "cattivissimi", loro veramente vanno tenuti da soli.
Penso che ripiegherò sui salvini a questo punto, magari mettendoli adesso che sono tutti piccoli le 2 coppie riescono a dividersi il territorio... speranza vana?
Ciao