Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Stiz78, di non montarla.
Prima di tutto descrivici la vasca o compila il profilo.
Le lampade UV possono essere utili in vasche di solo pesci ma dannose per tutte le altre tipologie di vasche marine in quanto uccidono indiscriminatamente sia alghe e parassiti ma anche batteri plancton.....quindi il mio consiglio è di non utilizzarla.
sono tutti coralli molli(sinularia, sarco, xenia, discosomi) in ottima salute, l'unico problema che per ben 2 volte ho inserito i pesci e si sono ammalati di puntini bianchi e nonostante tutte le cure non c'e' stato niete da fare... non so cosa fare.... pensavo di montarla e poi di accenderla solo quando ne ho necessità o quando inserisco qualche nuovo pesce.... che dite????
Stiz78, no se i pesci si ammalano significa che in vasca c'è qualcosa che non va che li stressa......devi cercare il problema.
Descrivici la vasca nel dettaglio e la sua parte tecnica altrimenti è difficile poterti aiutare.
Vasca 130x60x70, luci HQI 2x150W+2x t8 40w blu, sump: schiumatolo H&S 150, filtro letto fluido antifosfati Ruwal + resine Rowaphos, rocce vive 40kg+30kg rocce morte. Valori sono ok non ho mai riscontrato grossi problemi, ha fatto scoppiare il tutto quando ho inserito il pesce naso(secondo il mio avviso non era quarentenato, da quel giorno mi ha contagiato il resto dei pesci on la relativa morte…. Dopo un mese e mezzo ho inserito un nuovo pesce ma dopo due giorni sono spuntati i puntini bianchi. Ho provato a curarlo con aglio e vitamine, ma niente. Non so proprio che pesci prendere(bella la battuta), non so cosa fare, mi potete aiutare….? grazie
Prova con succo d'aglio e vitamine quando hai problemi del genere anche se difficilmente si verificano situazioni del genere in vasche ben avviate e con valori stabili .....