Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
aiuto qualcuno mi sa dire come mai da un po di tempo qualche sassolino della mia vasca si riempie di alghe fino a diventare un batuffolino nero?
che alghe sono?
sono pericolose?
ok i valori del mio acquario da 30 litri (provati 5 minuti fa) sono:
NO3 = 25
NO2 = 0
ph = 7.5
KH = 6
GH = 10
la vasca ospita circa 15 avanotti di guppy e due caridina japonica.
nella vasca ci sta una pianta della quale non conosco il nome a foglie molto larghe un paio di sassi e un bel ciuffo di muschio di java.
non fertilizzo e accendo la lampada otto ore al giorno
e' avviata da un anno e non ha mai avuto grossi problemi fino a un mese fa
da allora mi crescono queste piccole alghette nere sui sassolini del fondo (non tantissime ma molto brutte) e volevo solamente capire:
1- che alghe sono
2- sono pericolose
3- si possono eliminare
i valori mi sembrano buoni.. prova a misurare i fosfati, comuncque io ho rimosso i sassolini con le alghe, ai detto che la vasca e in funzione da un anno, non e' che devi cambiare il neon? i neon dopo 6 mesi perdono la loro potenza illuminante. ciao