Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
è ormai da diverso tempo che uso i suddetti prodotti della kent per mantenere i valori di Calcio e kh, ma ho un piccolo problema:
fino ad ora ho sempre dosato in parti uguali, 10ml di A + 10ml di B e
mentre il Calcio tende a calare lentamente il kh al contrario si mantiene piu che bene... anzi aumenta lentamente di qualche punto!
ora mi chiedo: se doso in quantità leggermente diverse (tipo 15ml A + 10ml B) vado a creare degli scompensi ionici o altri casini? cosa mi consigliate? devo per forza dosarli sempre in parti uguali?
devo cercare di integrare un pò piu di calcio e un pò meno di kh!
Il prodotto rimane bilanciato se dosato in parti uguali,se il calcio ti scende lentamente il motivo è che la vasca la consuma (coralli duri e alghe calcaree).
se aumenti le dosi ti skizza il kh,quindi la soluzione migliore è che utilizzi o un reattore di calcio,se hai dei duri oppure un integratore di calcio puro,per esempio il Turbocalcium della Kent
ciao
allora... trattandosi di un nano non ho la possibilità di mettere un reattore... x tanti motivi... il turbocalcium già lo stò usando, ma dovrebbe essere usato una tantum per portare il livello al giusto valore, non credo chesia un bene usarlo di continuo... e cmq così facendo difficilmente riusciro ad ottenere dei valori dicalcio stabili...
vento76, da quello che ricordo, sulla tanichetta del kent c'è scritto che in casi come il tuo, non è necessario utilizzarli nelle stesse quantità, ma si possono utilizzare anche un quantità disuguali. quindi se il calcio cala dovresti mettere più A e un po meno B.... insomma, aggiusta il tiro .
ciao, ti faccio una domanda e ti prego di rispondermi per evitare di aprire un altro topic.
devo apprestarmi ad acquistare questi due prodotti della kent ma vorrei sapere il loro costo e se a parità di spese non converrebbe mettere un piccolo reattore di calcio(nel mio caso la vasca è di 400 litri) anche e solo allevando molli. non vorrei perdermi di casa acquistando bottiglie di kent a e b una volta al mese...
vento76, trovarsi nelle tue condizioni è cosa molto comune. Nelle istruzioni c'è scritto cosa devi fare, quindi ridurre del 50% la parte B o A che ha raggiunto la dose ideale e aumentare del doppio la dose per quella che ancora non raggiunge il valore desiderato.
Oppure devi usare un buffer specifico e ridosare in egual modo i due componenti