Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2005, 22:15   #1
maxtomli
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Monza
Età : 42
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Domande pesci pulitori

Ciao il mio acquario ppresenta alcune alghe filamentose ed altre che sono molto dure al punto che non vengono via nemmeno se provo a grattarle via con le unghie. Ho 2 pesci pulitori che non valgono niente per l'esattezza 2 Crossocheilus siamensis. Ne sono rimasto molto deluso me li avevano presentati come 2 aspirapolveri ed in realtà non danno molte garanzie. Volevo porvi 3 domande:

1)Quale pesce mangiatore di alghe mi consigliate? In particolare le filamentose?

2)Devo prendere 1 pesce pulitore del vetro, cosa mi consigliate?

3)Mi hanno detto che i pesci pulitori in generale quindi anche quelli del fondo come i cory, non vanno conteggiati nel numero di esemplari presenti in vasca che quindi ne posso mettere in abbondanza perchè tanto fanno solo del bene all'acquario. E vero?
Massimo
__________________
Se c'è rimedio perchè ti arrabbi e se non c'è rimedio perchè ti arrabi?

(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
maxtomli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2005, 23:02   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 - Crossocheilus siamensis... è molto strano che non mangino le alghe filamentose... i miei le hanno finite in 3 settimane... il problema può avere le seguenti spiegazioni:
- i pesci non sono crossocheilus siamensis, ma x esempio epalzeorhincus kallopterus o simili
- i crossocheilus sono già adulti e fannulloni... ma immagino che i tuoi siano ancora piccoli
- le alghe sono alghe nere a pennello o a barba già belle rigide e coriacee... e in questo caso non mangia proprio nessuno, devi toglierle a mano...
- li nutri troppo o troppo spesso, e preferiscono il cibo "facile" piuttosto che le alghe che devono raccogliere sudando...
Le alghe dure sono per caso quelle puntiformi verdi sui vetri? In questo caso l'unico modo x toglierle è una bella lametta da passare sul vetro... i loricaridi possono un po' prevenirle ma fino a un certo punto...
Però hai messo due crossocheilus in 54 litri! Diventano lunghi 15cm sai?

2 - ti consiglio prima di tutto di non chiamarlo "pesce pulitore"... scusa ma è un nomignolo che odio... Perchè ti serve un pesce così? Che alghe hai sul vetro? I pesci con la bocca a ventosa non mangiano molte alghe... solo quelle patinose come le diatomee... Non saprei cosa consigliarti coi poecilidi comunque...
Ho letti il tuo profilo... Hai ancora il corydoras da solo?

3 - FALSO! Inquinano anche quelli come gli altri coi loro escrementi, e come gli altri hanno le loro esigenze di spazio... E' x questo che ti consiglio di togliere i crossocheilus... che non sono certo pesci da 54 litri...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 09:50   #3
maxtomli
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Monza
Età : 42
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato la coda e sono sicuramente crossochlius, sono ancora piccoli non superano i 4-5 cm; Le alghe sono ancora a pennello molto morbide e stanno per lo più su limnophila e higrphila polisperma, quelle dure si sono attaccate ad anubias e crypto;proverò a tenerli a stecchetto 3-4 giorni e vediamo cosa succede, ma è strano do da mangiare ai pesci una volta al giorno e finiscono tutto nel giro di pochi secondi, ci sono sempre stato molto attento su queste cose, le alghe sul vetro non sono dure è per lo più melma verdastra.Lo so che diventano lunghi 15 cm ma non è un problema li porterà nell' acquario di un mio amico da 600 l e li sicuramente lo spazio non mancherà. Si il cory è ancora da solo.

Massimo
__________________
Se c'è rimedio perchè ti arrabbi e se non c'è rimedio perchè ti arrabi?

(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
maxtomli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , pesci , pulitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09897 seconds with 14 queries