Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2007, 18:10   #1
arunka
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sos Guppy!

Ciao, ho comprato un acquario da poco più di un mese.
L'ho allestito come acquario d'acqua dolce, con piante vere.
All'inizio avevo 2 guppy (maschio e femmina), 6 Neon, 2 Ventose, 2 pulitori, e 2 che non ho idea di cosa siano.

subito mi è morto un neon.
La guppy pareva sia incinta ma non ha mai partorito.
dopo una settimana mi è morto il guppy maschio e ho inserito un'altra coppia di guppy ed altri 5 neon.
dopo poco mi è morto anche una ventosa.

Oggi la gupina che credo sia incinta mi si è nascosta dietro al bagaglio dell'aria. Ho provato a muoverla ma sembra che una pinna laterale non le funziona... tende a galleggiare e quando sta per finire a pancia all'aria si rigira. ora l'ho messa dentro la nursery, almeno la posso controllare. tiene il musetto nascosto in un angolo e si muove appena.
da due giorni gli altri 2 guppy stanno sempre in superficie.. mentre gli altri pesci hanno un comportamento nomale..

mi potete aiutare?
apparte questi comportamenti, non ho notato nè macchie, nè niente.
La gupina è molto gonfia, ma credevo fosse in cinta.
anche la femmina di quelli che non so che razza sia sembra gonfia...

help me!!
  Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2007, 18:30   #2
Biancy
Guppy

Città: Provincia di Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li conosci i valori dell'acqua?
Biancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 18:41   #3
arunka
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Biancy
li conosci i valori dell'acqua?
ho quelli di 2 settimane fa.
ph 7.4
niente inquinamento

scusa se sono sbrigativa, ma adesso esco e vado a comprare il test. poi vi faccio sapere.

la guppy è morta.
mio babbo ha provato a d aprirle la pancia per vedere se dentro c'erano degli avanotti, ma c'erano solo budella. non che io mi interessi tanto di anatomia dei pesci...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 18:48   #4
Biancy
Guppy

Città: Provincia di Pesaro
Feedback 0/0%

mi raccomando compra no2 no3 gh kh ph, poi ti potranno dare consigli più precisi
e non comprare quelli a strisce lo sconsigliano tutti
Biancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 18:50   #5
arunka
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
vedo cosa trovo... è domenica e mi tocca andare al centro commerciale più sfornito di tutta la romagna
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 19:39   #6
CaSaVoLa
Guppy

Città: Torino
Feedback 3/100%

Direi che hai messo troppo presto i pesci...
Si ci servono tutti i test per dirti qualcosa di più.
CaSaVoLa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 19:44   #7
arunka
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
purtroppo c'erano solo le striscie della tetra test
ph 7.6
kh 10
gh >16°d
no2 assenti
no3 25 mg/l

che dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 21:26   #8
arunka
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho aggiunto circa 2 litri e mezzo di acqua distillata (anche perchè per via dell'ultima pulizia del filtro, mi si era abbassato il livello dell'acqua)
e ho tolto un'anfora (ipotizzando che potesse dare inquinamento, non essendo propriamente da acquario).
i carboni attivi li ho cambiato pochi giorni fa.
devo mettere qualcosa nell'acqua?
devo fare un cambio?
devo fare qualcosa?
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 22:37   #9
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

lasciando stare l'associazione Guppy e Neon che richiedono valori dell'acqua diversi altrimenti si scatena la solita discussione senza fine, ci sono un bel po di cose che non quadrano....
intanto, dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci?
Se non hai aspettato la maturazione del filtro probabilmente i pesci si sono beccati un bell'avvelenamento da nitriti...
Il filtro specie all'inizio sarebbe meglio non pulirlo perchè, così facendo, rischi di rimuovere i batteri che trasformano l'ammoniaca e i nitriti in nitrati....
L'acqua distillata, quella per il ferro da stiro per intenderci, non va bene per l'acquario.
I carboni attivi non servono. si usano per "ripulire" l'acqua dai medicinali dopo una cura per qualche malattia...
Quando hai inserito i pesci hai seguito la "procedura" ???(mettere tutto i sacchetto nell'acquario per livellare le temperature, dopo un po' inserire un po d'acqua dell'acquario all'interno della busta e infine inserimento nella vasca buttando l'acqua del sacchetto)
I valori rilevati, anche se non precissimi, sono adatti ai Guppy più che ai Neon.

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 08:54   #10
arunka
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora:
ho inserito i pesci dopo 20 giorni.
mi sono "affidata" alle mani di un negozio che risulta essere uno tra i miogliori (così dicono) dalle mie parti.
all'inizio avevo fatto una vasca con acqua minerale e del rubinetto (come consigliatomi in un'altro negozio che poi ho abbandonato) ma la'cqua aveva dei valori sballatissimi e allora mi han detto di cavare metà dell'acqua e metterci quella distillata.
Ad ogni cambio dell'acqua devo toglierne un 20% e integrare con l'acqua distillata.
no, non ho seguito la procedura perchè non la conoscevo (faccio una riba simile per l'inserimento dei pesci) però ho portato la temperatura della nuovo acqua a 26° come quella dell'acquario.

i neon non mi danno troppi problemi. il primo dev'essere morto perchè vecchio..
però sono già a 2 guppy e una ventosina morti.
e nessuno sembrava avere robe strane. anche se a questo punto penso che la guppy che mi è morta oggi non fosse in cinta ma solo gonfia. per il resto non era nè scolorita nè macchiata.
inoltre ho un pesce che non credo sia una guppy anche se me l'han vendura come tale, ma piuttosto una girardinus (mi sono basata da delle foto sulla wikipedia) che da due giorni nuota a pelo dell'acqua e si diverte a "far finta" di andare contro la corrente del filtro (nel senso che nuota sul posto) è bianca trasparente. il guppy maschio ha un bel colore azzurro e la coda è bella. invece il primo guppy maschio che è morto aveva la coda mangiata, ma me ne sono accorta tardi.

umf. forse ho scritto tutto tropo di botto.
ma non ci sto capendo un'acca.. l'acquario è un regalo che si è autofatto mio babbo, ma mi tocca badarlo a me..

Il messagio l'avevo scritto ieri sera, ma per via della manuntezione l'ho postato solo adesso.

Stamattina ho trovato morta la girardinus (o guppy o qualle che è)
e l'ultimo guppy rimasto se ne sta sul pelo dell'acqua.
gli ho dato da mangiare e sembra abbia mangiato..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , sos