Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2007, 15:22   #1
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante che non vanno...

ciao a tutti..ho allestito il mio acquario domenica 7gennaio e ho messo le piante(sono scritte nel profilo)il giovedì e il venerdì seguenti..purtroppo dopo una crescita nei primi due giorni da paura si sono bloccate!dalle due hygrophila spuntano continuamente radici aeree lunghissime,la cabomba non sta dritta,l'echinodorus oltre a non crescere inizia a presentare macchie gialle e marroni e la cryptocoryne beckettii e la bacopa presentano alcune foglie che si sfilacciano..il fotoperiodo è iniziato con 5ore per arrivare attualmente a 9ore(solo con le due T8)e poi ho tenuto accese per qualche ora anche le due T5 che poi ho spento per la comparsa di strani ciuffi bianchi e che da ieri ho riacceso sempre solo per 3ore..il fondo è nel profilo e i valori pure tranne il ph che è sceso a poco più di 7 poiché il 17ho avviato la co2in gel a circa20bolle al minuto..venerdì poi ho messo 1,5ml di seachem flourish..cosa devo fare?aiutatemi....
Maiden non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2007, 10:29   #2
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
solitamente è normale che appena piantate le piante ci sia una decadenza, proprio perchè la pianta si deve ambientare.
Quello che posso dirti che 5 ore di foto periodo erano davvero poche io solitamente consiglio circa 10 ore.
Per hudrophila, per radici aeree sono normali anche se anche io non le trovo molto estetiche.
Echinodour taglia le foglie che iniziano ad ingiallirsi e vedrai che dal centro inizieranno a venir fuori altre foglie nuove con una freq di circa 2 alla settimana.
Eventualmente considera di aggiungere un buon concime liquido e aspetta non dovresti aver problemi.
Saluti

Fabrizio
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 11:49   #3
labido
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in genere una pianta ci impiega 2 o 3 mesi per acclimatarsi completamente dalla cultura idroponica a quella sommersa, ed fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore giornaliere
__________________
6 H2O + 6 CO2 + LUCE = C6 H1206 + 6 02
ossia
anidride carbonica+acqua+luce=carboidrati+ossigeno
labido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 15:50   #4
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille per le risposte..non ho capito però come devo tagliare le foglie dell'echinodorus!cioè un pò su tutte ci sono delle macchie mica devo tagliarle tutte?e poi dove si taglierebbero direttamente alla radice?grazie...
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 20:15   #5
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che non c'erano risposte allla fine ho effettuato una piccola potatura..
ho tagliato la cabomba che finalmente ha cominciato a crescere in modo che gli steli siano tutti dritti sperando che così crescano verso l'alto e ho tolto le foglie marce dell'echinodorus..
poi ho tolto le radici aeree alle hygrophila..
ma quando la smetteranno di crescere queste radici aeree?
sinceramente sono bruttissime e poi è una scocciatura stare(in teoria visto che non penso una cosa del genere faccia bene alle piante!)ogni giorno a tagliarle..
non cresceranno più da sole o ho qualche problema?
devo comprare una linea intera di fertilizzanti?
grazie e scusate il post lungo...
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 21:46   #6
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
purtroppo le radici aeree ci sono e ci saranno sempre, la pianta ha questa caratteristica....non mi piace molto come pianta, ci sono piante secondo me molto più belle e resistenti...sempre come hydrophila a me piace la siamesis...
per il fertilizzante io mi trovo bene con quello liquido della tetra.

saluti fabri
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 22:15   #7
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
mi hanno appena spiegato che le radici aeree escona dal fusto perchè la pianta cerca gli elementi che nn trova, le radici iniziano a scendere verso il fondo per cercare l'ì ciò che nn trovano in acqua....così mi è stato spiegato. per cui se si avesse una buona fertilizzazone nn dovrebbe succedere...
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 22:57   #8
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sapevo anch'io sta cosa della mancanza di nutrimento però a me crescono davvero troppo veloci..comunque se davvero ci saranno sempre penso che le sostituirò presto ste piante..purtroppo la prima volta ho sbagliato perché ho preso le piante che ho trovato e che mi ha consigliato il negoziante..la prossima volta mi informo e gli ordino quelle che dico io..comunque mi stanno uscendo delle alghe tipo peli marroni abbastanza lunghi soprattutto sul filtro e sul legno..devo fare qualcosa?
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 23:02   #9
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ma sei in maturazione??
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 23:07   #10
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
si ,sei in maturazione, le alghe sono normalissime con i primi pulitori dovrebbero andare via....abbiamo allestito l'acquario praticamente insieme...io l11 tu il 7 nn ti ammazzare la vita per le radici, anche da me crescono a vista d'occhio, ieri una della hygrofilia era appena partita e oggi l'ho trovata già ancorata al terreno...è incredibile che velocità hanno....falle crescere e penso che con la fertilizzazione giusta piano piano inzeranno ad andarsene, d'altronde a me le hanno vendute senza eadici ee erano talee, per cui...
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24169 seconds with 14 queries