Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Raggazzi oggi, giornata abbastanza "calda" ho notato che il termometro digitale nel mio acquario segnava 26,7 gradi. Ho controllato il termoriscaldatore, impostato a 25,5 gradi, ed e' sempre spento.
Sicuramente la colpa e' del cavetto riscaldante.
Secondo voi e' un problema ? La temperatura e' troppo alta ?
Come devo comportarmi ?
ah... scusa... pensavo di scrivere nella sezione marina....
no... allora la temperatura la devi fare in base ai pesci che hai in acquario... peri il resto... be... anche se ti sta sui 30 non corri gravi rischi... anche se però non è il massimo
mah...mi sa che ti conviene attendere qualche parere più illuminato del mio...Io personalmente senza situazioni che richiedano espressamente il riscaldamento del fondo, proverei a staccare il cavetto...
i principale sospettato è il cavetto (non sono pratico di cavetti, ma se non c'è un termostato è sempre attaccato...)
Niente termostato e' sempre attaccato
Come è sempre attaccato, vuol dire che riscalda in continuazione il fondo ? Se è così il responsabile dell'innalzamento della temperatura è sicuramente il cavetto che non essendo termostatato e restando sempre collegato riscalda in continuazione....la temperatura non è poi così drammatica per i pesci ma se hai una vasca con piante quel calore continuo del fondo potrebbe rovinare irrimediabilmente le radici delle piante.
Come è sempre attaccato, vuol dire che riscalda in continuazione il fondo ? Se è così il responsabile dell'innalzamento della temperatura è sicuramente il cavetto che non essendo termostatato e restando sempre collegato riscalda in continuazione....la temperatura non è poi così drammatica per i pesci ma se hai una vasca con piante quel calore continuo del fondo potrebbe rovinare irrimediabilmente le radici delle piante.
Come posso fare, devo attaccare il cavetto al timer delle luci ?
il cavetto riscaldante non deve diventare la primaria fonte di riscaldamento della vasca, per questa attività esiste il termoriscaldatore.
Il cavetto lo devi accendere un paio di "quarti" d'ora nell'arco della giornata, per creare corrente ascenzionale e ossigenare il fondo....ma nulla di più.
il cavetto riscaldante non deve diventare la primaria fonte di riscaldamento della vasca, per questa attività esiste il termoriscaldatore.
Il cavetto lo devi accendere un paio di "quarti" d'ora nell'arco della giornata, per creare corrente ascenzionale e ossigenare il fondo....ma nulla di più.
OK, allora collego il cavetto ad un timer e lo accendo un paio di volte al giorno.