Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2007, 15:55   #1
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

Annunci Mercatino: 0
traslogo finito male help!

salve , ieri ho traslogato da casa di mia madre a casa mia un nanoreef da 50l , ed oggi ho trovato un pagliaccetto e un piccolo pescotto morto, un altro piccolo sta male e i gamberetti (2 ) nn sembrano star bene,
premetto che ho usato solo l'acqua dello stesso acquario proprio x evitare scompensi, e invece ...
che mi consigliate ? faccio un cambio acqua di 10l o e troppo???
metto resine po4 ( che in teoria sono a 0, ) o meglio carbone attivo ??
i pesci bocchegiano velocemente, credete che sia in tempo x riparare e salvarli ?.....help
grazie
fabio.pa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 18:23   #2
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

fabio.pa, ... hai fatto un giro di analisi...??.... se i pesci boccheggiano velocemente potrebbe essere una mancanza di ossigeno ... i NITRITI come sono messi ...??... il carbone va bene ma serve solo per adsorbire le impurità che inevitabilmente vanno in circolo dopo un trasloco o un cambio d'acqua...se hai un picco di nitriti non ti risolve il problema ... fai le analisi e intanto metti una pompetta di movimento supplementare x aiutare l'ossigenazione...che skimmer hai ...??
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:40   #3
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

2 pesci morti, un altro sta male: e sono 3. Magari ne hai altri. IN 50 LITRI: PAZZESCO -04 . E' naturale che sia successo. Altro che suggerire di fare analisi per capire dov'è il problema . Mi dispiace ma prima o poi doveva accadere , con o senza il traslogo.
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 20:42   #4
SqualoBruto
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
i pesci bocchegiano velocemente
Usando il plurale significa che allora ne hai veramente + di uno in vita
Vecchio 20-01-2007, 22:15   #5
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

francescoCic, .. al di là di quelle che sono le tue giuste considerazioni.. forse fabio.pa, sta cercando un consiglio x limitare i danni... mi è sembrato giusto dargli un parere x cercare di salvare il salvabile... nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande... ... ciao ..
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 22:18   #6
SqualoBruto
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande
non sempre il fine giustifica i mezzi.Ciao
Vecchio 21-01-2007, 03:22   #7
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Originariamente inviata da francescoCic
Quote:
nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande
non sempre il fine giustifica i mezzi.Ciao
Purtroppo mi devo associare
Vecchio 21-01-2007, 12:04   #8
fabio.pa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok... in effetti sò di avere un pesce in più ...solo che dovete anche considerare come si tiene un 50l, visto che effettuo un cambio di circa 10l ogni settimana e che i pesci che ormai mi sono morti 2, uno era rimasto appeso ad una pompa e l'altro in effetti e morto x altre ragioni ....gli altri li ho salvati mettendoli nel reifugum con il miracle .....
gli altri.....
cioè 1Chrysiptera parasema+1 zebrasona flurescens di circas 2/3cm che mi ha regalato l mio pescivendolo visto che gli stava morendo e da me si è ripreso benissimo + 2 gamberetti + una cozza che nn sò il nome ma molto bella ....sono tutti vivi !!! ma il fatto e che i 4 pesciotti che avevo in totale nel 50l erano li da ben 6 mesi e tutti vivi e in salute!!!
la verità e che in effetti avevo fatto l'errore di nn sifonare e in + avevo (distrattamente ) sciacciato il tubicino del piccolo schiumatoio che accendo solo durante il cambio d'acqua x circa 5 giorni e poi lo uso senza il bicchiere..
comunque ....alla fine la stragge e un pagliacetto e un Gobiodon citrinus
morti ....e mi dispiace davvero
francescoCic,
scusa posso chiederti che vasca hai visto che il tuo profilo nn riporta informazioni ...
la mia voleva solo essere una richiesta di aiuto ....ma visto che si è trasformata in un dibattico ......bisogna conoscere prima di emettere sentenze del genere

"2 pesci morti, un altro sta male: e sono 3. Magari ne hai altri. IN 50 LITRI: PAZZESCO . E' naturale che sia successo. Altro che suggerire di fare analisi per capire dov'è il problema . Mi dispiace ma prima o poi doveva accadere , con o senza il traslogo"

illo, grazie, i test prima del traslogo erano perfetti, ovviamente andare a fare i test il giorno stesso del traslogo sarebbe stato inutile, cmq adesso posso dire che i pesciotti sono fuori pericolo .....
martedi arrivano i vetri e mercoledi monto l'acquario nuovo ....
grazie
Vecchio 21-01-2007, 16:18   #9
SqualoBruto
Discus

Feedback 0/0%

In 50 lt al massimo un pesce (ed è già in sofferenza). Uno zebrasoma richiede come minimo 200lt e 120 cm di lungezza per la vasca. Averne poi 4 . Al di la del mio profilo, al di la della mia vasca, il tuo non è un acquario. E' con questo chiudo perchè non mi va di fare polemica con una persona che gestisce una vasca come la tua. Chiedi aiuto a chi vuoi, sei liberissimo di farlo, anzi è un tuo diritto. Ti chiedo scusa per i toni usati, ma ci tengo alla salute dei pesci. Passo la parola ai moderatori, in modo che possano loro emettere una sentenza migliore della mia(per te)
Quote:
bisogna conoscere prima di emettere sentenze del genere
ciao ed in in bocca al lupo.
Vecchio 23-01-2007, 12:33   #10
fabio.pa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok, basta tu ritorni a parlare di me come se fossi uno strafottente...ed io nn mi ci sento ...ho sicuramente un pesce in più ma come già detto me lo anno regalato xche moribondo e con grande sodisfazione invece e vivo e vegeto....ti ripeto che prima che facessi il trasloco i pesci che avevo ormai da più di 6 mesi stavano benissimi e senza mai avere dato segni di sofferenza.....

ricorda che qui nel forum nn si danno sentenze, quello e il tribunale
qui si scambiano opinioni e consigli, al massimo si esprimono le proprie opinioni
come la tua ma in un altro topic...io chiedevo aiuto a persone un pò più competenti , e se ti fai un giro di tutti gli iscritti al forum vedrai che chi più chi neno un pesce in più lo abbiamo tutti ma ciò nn significa che nn sappiano gestire la propria vasca ......
ma da qui a emettere sentenze ne passa di acqua .....nella pompe.....

purtroppo e facile lasciari trasportare dal desiderio di avere un pesce in più e
quando avrai il tuo bellissimo acquario mi farai sapere se sbaglio ....

x me tu sei una persona ok, dovresti solo limitarti nell dare giudizzi e sentenze ....
ciao e grazie
Rispondi

Tag
male