In settembre (tra la perplessità di molti) al convegno AIC presi una coppia di nigrofasciatum da inserire nel mio 750 litri dove nuotano TRE Paratilapia polleni (con maschio > 30 cm) e cinque loricaridi (tutti, almeno, > 25 cm).
I due avevano (allora, poi un pò sono cresciuti) un taglia ben modesta e entrati in vasca si rintanarono tra le pietre e per un paio di giorni e quasi non li vidi
Poi, pian piano, presero coraggio e riconoscendosi "sessualmente compatibili" (M+F) iniziarono ad esplorare l'ambiente con attenzione, con quali intenzioni è facile capirlo ...
La prima (e la seconda) scelta si rivelarono inadatte (troppo esposte) e quindi di "buzzo buono" si misero a scavare, scavare, scavare, scavare.
Con il procedere degli sterri l'affiatamento cresceva e gli altri (anche quei caterpillar/zucconi - detto affettusamente! - dei loricaridi) capirono che era ora di "girare al largo" ...
I due viste le esperienze precedenti decisero di raggungere la massima possibile tranquillità prima di, in caso,
In breve hanno realizzato un "camminamento" (in mezzo/sotto le rocce) in cui la femmina può entrare scomparendo "in toto" alla vista ed il maschio (ormai 10 cm!) bisogna "indovinarlo" ...
Detto (e fatto) ciò si sono messi "alla finestra" per capire se il posto era abbastanza "tranquillo" e far capire agli altri che, da quel momento in poi, almeno in quella zona ...
'Gni tanto qualcuno si avvicina(va) a curiosare ...
Ho visto una maschio di P. polleni (in foto a sinistra, in anni di gioventù)
"ruzzolare" per quasi un metro per recuperare una corretta postura ...
Ho visto un grosso (e coriaceo!!!) Pleco "strisciare" via quasi di soppiatto ...
Adesso, da alcuni giorni, una nuvoletta di avannotti guardata "a vista" gironzola intorno alla buca, fa dentro e fuori, segue la mamma dietro una radice (dove c'è una zona "soffice"!!!) per cibarsi dei risultati dello stirring che la "pescia" esegue per loro, è incredibile la quantità di particolato minimo che si alza dal fondo - anche di un acquario! - ad ogni ... "shakerata"!
Poi, ogni tanto e nonostante tutto, l'orizzonte si fa "scuro", è un attimo i piccoli, come a comando, si schiacciano a terra scomparendo alla vista e la coppia va ... "a combattere"!!!
Combattono ... difendono il "loro futuro" (cosa farò di tutti quegli avannotti o anche di un terzo di loro non lo so ma questo i genitori non lo sanno e non gli interessa neppure ...) con una determinazione che rasenta - se posso! - la "cattiveria" ...
Picchiano (si potrà dire?) con "metodo" ... spesso attaccano assieme: poco discosti ... uno si scaglia sull'intruso e l'altro (mentre questo "schiva") colpisce ...
Picchiano agli occhi, alla pancia, strattonano pinne (dei loricaridi) in casi estremi ... puntano il muso degli stessi e ... "spingono".
E' uno spettacolo - a suo modo - commovente, di una bellezza "cattiva" ed atavica ... è la "storia del mondo" (che parolone!!!) quella che si replica di giorno in giorno, ovunque, che va "in onda" nel mio - personale - "TV" ...
Altro che calcio, grande fratello, puPPlicità e altre menate varie ...
Ciclidi per sempre ...