Ciao
io ti dico la mia, senza voler accendere una polemica tra i possessori dell'uno e dell'altro...
Il mio primo filtro esterno è stato un Hydor Prime 20. Nulla da dire, il suo dovere lo fa... Personalmente però lo trovavo parecchio rumoroso. Inoltre ero obbligato a pulirlo una volta al mese e a pulire anche i tubi perchè la portata diminuiva drasticamente con l'accumularsi dello sporco. Provai anche a togliere la lana, ma non cambiava niente... Ora, pulire un filtro non è una gran fatica, ma pulire i tubi ogni mese sì! I tubi che usavo erano i normali lisci e flessibili.
Ho cambiato il filtro un anno fa con un Askoll Pratiko 200. Come "qualità" di filtraggio non ho notato grosse differenze nel senso che i valori dell'acqua sono rimasti pressoche gli stessi e l'acqua è sempre pulita anche se non ho effettuato nessuna modifica al filtro e non uso neppure lana...
Quello che invece ho notato è che il Pratiko è molto più silenzioso (anche se non tanto quanto mi aspettavo dalla lettura di alcuni post) e soprattutto molto più facile è la manutenzione. In un anno di attività l'ho pulito solo una volta una settimana fa. E' molto più facile da aprire; non sei costretto a togliere tutti i materiali filtranti per pulite le spugne perchè sono a sè stanti, mentre nel Prime stanno sotto i cannolicchi; e soprattutto non ho neppure toccato i tubi: io ho lasciato i corrugati originali, ho letto che qualcuno si lamenta perchè raccolgono lo sporco e poi lo riversano in acqua. A me non è mai successo... forse solo un po' dopo la pulitura, ma basta farla coincidere co la sifonatura del fondo.
Personalmente ritengo il Pratiko uno dei migliori acquisti che ho fatto. Forse non è perfetto, in ogni caso il mio giudizio è ampiamente positivo.
Per quanto riguarda il prezzo, io lo presi su Abissi a 65€ mi pare. Non mi ricordo il prezzo del Prime, ma mi ricordo che lo comprai proprio perchè era più economico... poi però ho dovuto fare una spesa doppia...
Bene , la mia l'ho detta... anche piuttosto lunghina...
Spero di esserti stato utile. Se hai qualche domanda chiedi pure!