Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
EMERGENZA! Parto in acquario incasinato di un neofita
Emergenzissima!
Forse chi ha letto i miei post ha visto che ho un acquario nato male e attualmente con un po di nitriti (<0,3).
Questo ha causato negli ultimi 20 giorni qualche decesso di guppy, in particolare di 2 femmine.
Attualmente sono rimaste 2 femmine, una in evidente stato di gravidanza, l'altra no.
Mi ha appena telefonato mia moglie dicendomi che al rientro a casa ha trovato 3 avannotti!
Siccome non sono poi cosi piccoli (dice mia moglie), non so da quanto siano nati e nemmeno se siano invece nati ora dalla guppyna incinta (io avevo visto delle foto di guppyne incinte ma erano molto piu' grosse della mia, per questo non mi aspetterei ora il parto).
COSA FACCIO?!
Io per non sbagliare ho detto a mia moglie di mettere la guppyna incinta nella nursery cosi vediamo se ne sforna altri, ho letto che puo' durare ore il parto...
un' altra cosa.. visto che anche stavolta non ho capito che stava per partorire, vorrei almeno capire quanto tempo fa li puo' aver partoriti visto che mia moglie dice che le sembrano grandicelli per essere appena nati..
Quanto tempo dopo il parto le si sgonfia la pancia?
non usare sale parto o ti ritroverai sommerso di guppy come e' successo a me e ora non so piu' come fare sono veramente troppi e le femmine sono sempre gravide a rotazione con il risultato che ogni 10 giorni ho avanotti nuovi e anche se la minima parte sopravvive e' sempre troppo.dovro' decidermi a fare qualche cosa.comunque metti piante e in particolarmodo di quelle galleggianti , io ne ho una che sembra un groviglio ma non ricordo il nome fattosta' che e' la casa degli avanotti dato che loro passano all'interno e gli adulti no.
non usare sale parto o ti ritroverai sommerso di guppy come e' successo a me e ora non so piu' come fare sono veramente troppi e le femmine sono sempre gravide a rotazione con il risultato che ogni 10 giorni ho avanotti nuovi e anche se la minima parte sopravvive e' sempre troppo.dovro' decidermi a fare qualche cosa.comunque metti piante e in particolarmodo di quelle galleggianti , io ne ho una che sembra un groviglio ma non ricordo il nome fattosta' che e' la casa degli avanotti dato che loro passano all'interno e gli adulti no.
ok, niente sale parto....
al banchetto sono scampati 5 avannotti, che stanno all'interno di due piante cespugliose.
Quei bastardi di adulti continuano a dargli la caccia, facendo la ronda intorno alle piante...
ma se nonostante ci siano ancora un po di nitriti riprendessi a dargli da mangiare, la smetterebbero?
tra l'altro i piccoli poverini li devo nutrire, non posso mica far fare la dieta anche a loro..
Pero', se stanno dentro le piante come fanno a mangiare?