[quote:e2b62eaaeb="FIAT600"]per alimentare lo schiumatoio la 1250 è troppo potente. per la mandata è buona. io monto la 1250 e sono soddisfatto. per alimentare invece lg900 uso una eheim 1000 che alimenta lo schiumatoio esattamente (a calcoli fatti in uscita dallo scarico dello schiumatoio) 720 litri. utilizzerei qualcosa di più potente se potessi tornare indietro. calcola che lg 900 è uno schiumatoio che per funzionare bene, come tu hai detto deve avere dai 700 ai 900 litri ora...[/quote:e2b62eaaeb]
Sul sito della eheim ho trovato il seguente grafico che rapporta la portata alla prevalenza. Ad es. la 1250 ha una portata di 1200 l/h ma se il dislivello per la risalita è di 1 m. la portata si riduce alla metà (almeno se ho interpretato correttamente il grafico). Io ho un dislivello di 85(supporto)+ 60(vasca) e quindi la mia portata reale dovrebbe ridursi a 1/3? In questo caso avendo uno schiumatoio che tratta fino a 900 l/h. per funzionare al meglio mi serve una pompa con una portata penso maggiore es. Eheim 1260 che con una risalita di 140 cm circa dovrebbe darmi circa 1500 l/h forse troppi ed è per questo che chiedevo se ha un regolatore di flusso.
Se, per lo schiumatoio, dici che useresti qualcosa di più potente della 1000 ma ritieni che la 1250 sia troppo potente quale sarebbe ottimale x te?
Grazie Luca