Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Deviazione dalla mandata per alimentare reattore di calcio
Come da oggetto vorrei così alimentare il reattore di calcio senza aggiungere una pompa dedicata. Il problema è che non riesco a trovare una T appunto per la deviazione. La mia mandata è del 20 e dalla pompa parto con circa 30 cm. di tubo in silicone. Ho provato in vari garden e fai da te ma niente, le T ci sono ma con 4/6mm di foro secondario il tubo principale è decisamente troppo piccolo, credo al max del 10. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Sia per trovare la famigerata T che per soluzioni alternative. Grazie in anticipo.
Ciaooooooooooooooooooooo
io l'ho realizzata mediante un T in pvc del 20, calotta del venti forata con buco del 8 dove poi ho applicato con del tangit una valvolina della gardena, quelle con un uscita liscia di 8mm e un uscita per inserirci il tubicino da 6mm in gomma.
Non so sono stato molto chiaro, ma funziona alla meraviglia, in questo modo puoi chiudere l'alimentazione in qualsiasi momento
paolo, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo
Lorenzo Viganò, prendi 1 pezzo di pvc e gli attacchi ai 2 lati 2 portagomma sempre in pvc.
di lato sul pezzo di pvc ci fai 1 foro e con il tangit gli incolli 1 porta gomma di pvc piccolino
paolo, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo
in pratica l'ho realizzato come da foto di dodarocs, solamente che al posto dell'inesto curvo per il tubicino da 6mm ho inserito direttamente un valvolina della gardena in pvc (quelle che da una parte ewscono con uno spezzoncino liscio di tubo in pvc di 8mm e da una parte hanno il comune innesto per tubicini da 6mm)
comunque vedo di farti una foto