Salve a tutti.
Ho postato giorni fa per chiedere aiuto riguardo ad un Platy malato (v. Morte improvvisa ampullarie + platy malato).
Dopo una cura iniziale a base di vitamine (che ha inizialmente sortito effetti benefici ma poi il pesce è nuovamente peggiorato) ho isolato il Platy in una vaschetta (10 lt. netti), senza filtro, alla stessa temperatura della vasca principale, effettuando cambi d'acqua giornalieri (con acqua della vasca) di circa il 20%.
Il pesce presentava una lesione bianca ad un lato del muso (una sorta di ferita, con derma esposto) attorno all'orbita dell'occhio (senza però interessare l'occhio stesso). Altri sintomi erano inappetenza e tendenza ad isolarsi.
Ho curato il pesce con il Sera Baktowert (prolungando di 1 giorno la cura canonica di 5 giorni).
Attualmente il pesce sembra essersi ripreso, si alimenta (anche se poco), nuota liberamente con le pinne distese.
La ferita sembra essersi rimarginata, sebbene la zona interessata sia rimasta più chiara rispetto al resto del corpo.
Secondo voi dopo quanti giorni posso reinserirlo nella vasca principale? E' normale che il tessuto cicatrizzato rimanga più chiaro? Quanto tempo è meglio lasciarlo in quarantena?
Aggiungo che dopo la cura col Baktowert il pesce ha subito un bagno in acqua salata (4 cucchiaini da caffè colmi in 5 lt. di acqua) per scongiurare eventuali micosi ed è attualmente in acqua senza medicinali.
I valori dell'acqua sono: KH: 7, PH: 7.5, GH: 10, Temperatura: 25°, NH3: 5 mg/l, NO2: 0 mg/l.
|